Villasanta, la proposta anticrisi del centro destra: riduzione della TARI e posticipo dell’IMU

18 maggio 2020 | 00:56
Share0
Villasanta, la proposta anticrisi del centro destra: riduzione della TARI e posticipo dell’IMU

L’elenco delle proposte è stato inviato dal capogruppo Massimo Casiraghi al sindaco Luca Ornago.

Riduzione e posticipo delle tasse comunali. Questa la proposta del gruppo di centrodestra in Consiglio Comunale guidato da Massimo Casiraghi, per cercare di aiutare le famiglie e le attività produttive del Comune di Villasanta, provate da questo momento di difficoltà economica dovuto alla pandemia. Una proposta messa nera su bianco e inviata al Sindaco Luca Ornago e ai Capigruppo.

“A fronte dei vari confronti emersi sia nelle videoconferenze tra Consiglieri Comunali, sia nella Commissione bilancio – ha spiegato Casiraghi- vogliamo permetterci di avanzare una serie di proposte di tipo economico, con il fine di alleggerire chi in questo momento complicato si trova in difficoltà e impossibilitato nell’adempiere ai pagamenti delle imposte comunali.

Richiediamo, che la Giunta deliberi la riduzione della Tassa rifiuti (TARI), in particolare per le attività di commercio e impresa e il posticipo dei relativi pagamenti, sospensione per tutto l’anno della Tassa sull’occupazione suolo pubblico (TOSAP), sospensione o quantomeno riduzione del 50% dell’Imposta comunale sulla Pubblicità, per quanto concerne le insegne dei negozi e le pubblicità di vetrina. Proponiamo inoltre il posticipo dei pagamenti per l’Imposta municipale propria (IMU).

Come per la TARI, chiediamo una riduzione dell’addizionale comunale (IRPEF) stabilita dall’ente per sgravare famiglie, negozi e aziende che sono state colpite dal lockdown, nella misura dello 0,5 / 0,1 % “.

Diversi Comuni della Brianza, tra cui anche Monza, hanno già deliberato iniziative simili per andare incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese e dei negozi provati da questo difficile momento economico. “Auspichiamo – ha concluso Massimo Casiraghi- che l’Amministrazione comunale e i colleghi consiglieri sappiano cogliere questa opportunità di confronto nell’interesse di tutti“.