Sport

Fia ufficializza 8 Gp, a Monza si correrà il 6 settembre. Conferma ufficiale

La Fia ha ufficializzato il calendario con i primi otto Gran Premi in Europa. “

gran-premio-2019-dom-by-Alessio-Morgese-09

La Fia ha ufficializzato il calendario con i primi otto Gran Premi in Europa. “Mentre molti circuiti hanno dovuto rinunciare a causa dell’emergenza sanitaria, Monza ci sarà – seppur a porte chiuse – e la Formula 1 ha deciso di prolungare di un anno il contratto, appena stipulato, con il nostro autodromo: i bolidi continueranno a sfrecciare nel tempio della velocità almeno fino al 2025” ha dichiarato il sindaco di Monza, Dario Allevi.

Dopo un periodo di incertezza a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ora giunge la comunicazione ufficiale anche da parte della Federazione. Il Gran Premio di Formula 1 a Monza è salvo. La gara italiana del Campionato di Formula 1 è alla sua novantunesima edizione nello storico tracciato.

Il  5 luglio si correrà in Austria, sul circuito del Red Bull Ring, dove si correrà una seconda prova il 12. Doppio appuntameneto anche in Gran Bretagna, mentre il 6 settembre andrà in scena il Gp d’Italia, a Monza. Il 17 luglio Budapest avrà la terza gara, il Gp d’Ungheria. Successivamente ci sarà una prima sosta del Mondiale, che riaccenderà i motori il 2 a Silverstone (Gp di Gran Bretagna), nella quarta prova. Il 9 agosto a Silverstone e il 16 in Catalogna per il Gp di Spagna. Il 30 agosto in Belgio.

“Abbiamo lavorato duramente per ripartire nella maniera più sicura – le parole di Chase Carey, ceo della F1 -. Speriamo di riuscire a pubblicare tutto il calendario nelle prossime settimane. Al momento i Gp saranno a porte chiuse, ma la speranza è quella di riuscire – non appena ci saranno le condizioni per la sicurezza – a riportare i tifosi alle gare”.  Nella nota della Federazione Internazionale Automobilismo emerge, inoltre, “l’auspicio, nelle prossime settimane, di riuscire a estendere la stagione fino a dicembre, arrivando a totalizzare fra i 15 e i 18 Gp”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.