M5 sino a Monza, nuovi rischi all’orizzonte. L’appello dell’Associazione HQMonza

22 giugno 2020 | 16:42
Share0
M5 sino a Monza, nuovi rischi all’orizzonte. L’appello dell’Associazione HQMonza

L’Associazione HQMonza, che da anni si batte affinché la metropolitana giunga fino alla città di Teodolinda, mette in chiaro le sue recenti preoccupazioni. 

“Nuovi rischi all’orizzonte per il prolungamento della M5 sino a Monza”. L’Associazione HQMonza, che da anni si batte affinché la metropolitana giunga fino alla città di Teodolinda, mette nero su bianco le sue recenti preoccupazioni.

A fare temere i rallentamenti per l’agognato cantiere sarebbe la stazione “Bettola”, subordinata al nuovo centro commerciale.

“Il progetto definitivo del prolungamento M5 sino al nord di Monza, che era stato promesso prima per dicembre e poi per marzo, ancora non si è visto. Sarebbe invece proprio questo il momento giusto per essere pronti a indire la gara d’appalto, sfruttando anche le procedure accelerate previste per il rilancio delle opere pubbliche dopo lo stop Covid. E mentre i ritardi si accumulano, emergono nuovi seri problemi legati alla stazione Cinisello Bettola, fisicamente integrata nel nuovo centro commerciale e prevista per M5 e M1″ spiega l’Associazione.

E’ notizia di questi giorni l’annunciato che il prolungamento della M1 rossa fino a Cinisello Bettola subirà un nuovo pesante ritardo. “Inoltre, da inizio anno è aperto un contenzioso tra il Comune di Cinisello e la società privata che intende ampliare il centro commerciale, in ballo c’è anche il delicato aspetto dei parcheggi al servizio del metrò” prosegue il gruppo di cittadini. “E’ di queste ore anche la notizia di importanti sviluppi nell’inchiesta giudiziaria sulle autorizzazioni per l’ampliamento di quel centro commerciale: gli atti sono a rischio di nullità e la realizzazione della mega struttura, per varie ragioni, potrebbe essere sospesa a tempo indeterminato. Ma è dentro il nuovo centro commerciale che è prevista la stazione MM, progettata a due livelli, uno per M1 e l’altro per M5”.

In sostanza: se si bloccasse la costruzione della stazione Bettola, rischierebbe di bloccarsi anche la realizzazione della M5 fino al nord di Monza.

L’associazione per queste ragioni rivolge un appello accorato ai sindaci di Milano Sala e di Monza Allevi per il prolungamento della M5 di informazione e chiarezza, ma soprattutto iniziative perché si arrivi in tempi molto brevi a nuovi passi concreti: un progetto definitivo che preveda la realizzazione della stazione Bettola (e dei relativi parcheggi di interscambio) anche a prescindere dalla costruzione del centro commerciale triplicato, e quindi – a seguire – l’avvio della gara d’appalto per l’intero prolungamento della M5.