Monza, Allevi scrive ai presidi: “Sì all’ultimo giorno di scuola in sicurezza”

Ad accendere la speranza il sindaco di Monza Dario Allevi che, nelle scorse ore, ha firmato una lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici.
E’ una tappa importantissima per gli studenti: l’ultimo giorno di scuola elementare e media. I bambini monzesi, che hanno dovuto interrompere le lezioni in classe a causa dell’emergenza Covid 19, potrebbero ora salutarsi di persona proprio per la fine dell’anno scolastico. Ad accendere la speranza il sindaco di Monza Dario Allevi che, nelle scorse ore, ha firmato una lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città affinché possano organizzare un momento di ritrovo in totale sicurezza.
“Sì, perché ora che siamo agli sgoccioli di questo anno scolastico così anomalo, ho pensato ai bambini di 5^ elementare e ai ragazzi di 3^ media che non potranno concludere insieme il loro ciclo formativo, nè vivere il momento speciale dei saluti e di quel mitico conto alla rovescia del suono dell’ultima campanella. È vero che la didattica a distanza ha assicurato lo svolgimento delle lezioni anche in questi mesi di lockdown, ma sono convinto che è impossibile vivere davanti allo schermo di un computer quel legame speciale che si crea in classe tra alunni e insegnanti, fatto di relazioni autentiche e di gratitudine.
Così ho chiesto ai massimi esponenti delle nostre scuole pubbliche e paritarie di favorire questo incontro, dando loro anche la possibilità di poter usufruire di qualsiasi spazio del Comune capace di garantire ogni misura di sicurezza. Mi auguro che l’invito venga raccolto, lo dobbiamo ai nostri piccoli concittadini che in questi mesi si sono comportati in modo esemplare”.
Insomma l’ultima parola spetta ora ai dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monza per decidere se organizzare, in totale in sicurezza, un ultimo giorno indimenticabile.