Adecco: al via il corso per tecnici degli impianti di refrigerazione e climatizzazione

16 luglio 2020 | 00:00
Share0
Adecco: al via il corso per tecnici degli impianti di refrigerazione e climatizzazione

Venti giovani residenti tra Monza Brianza e Milano sono stati selezionati per il percorso che li porterà a conseguire la qualifica post-diploma riconosciuta a livello europeo.

Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, ha avviato con Fondazione Green di Vimercate un percorso ITS della durata di due anni per formare i tecnici degli impianti di refrigerazione e climatizzazione, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle aziende del territorio attive nel settore, anche in ambito manutenzione, e favorire l’occupazione giovanile.

Un tempo chiamati caldaisti e frigoristi, oggi i tecnici degli impianti di refrigerazione e climatizzazione sono professionisti che hanno competenze che spaziano dalla meccanica, all’idraulica, all’elettrotecnica, all’elettronica ed alla termotecnica e, soprattutto conoscono metodi e soluzioni tecniche di efficientamento energetico. I tecnici, alla fine del percorso formativo, conseguiranno il titolo di Tecnico Superiore valevole sul territorio nazionale ed europeo, riconosciuto dal V livello EQF.

Sono 20 i giovani diplomati, residenti a Milano e nell’area di Monza Brianza, selezionati da Adecco e Fondazione Green per il percorso formativo. Per circa 10 di essi è già iniziata l’attività pratica in azienda attraverso un contratto di apprendistato di alta formazione, per i restanti 10 partirà a breve. Nel caso di realtà interessate ad ospitare gli studenti nella parte applicativa del loro percorso formativo si prega di contattare chiara.buizza@adecco.it

Questa formula contrattuale rappresenta un duplice vantaggio per giovani e imprese. Da un lato i ragazzi beneficiano di una formazione tecnico/specialistica che offre loro le competenze più richieste dal mercato del lavoro del settore di riferimento. Dall’altro le aziende hanno la possibilità di creare un percorso di talent attraction per giovani talenti impegnandosi a livello sociale con il proprio territorio, diminuire la concorrenza nella ricerca e selezione di profili junior e, infine, bypassare il gap di competenze tra la formazione scolastica e quanto richiesto dal mercato del lavoro, elemento problematico per entrambe le parti in causa.

Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti.