ASST: donati 10 ventilatori polmonari da STMicroelectronics

2 luglio 2020 | 12:04
Share0
ASST: donati 10 ventilatori polmonari da STMicroelectronics

Le apparecchiature saranno destinate all’ospedale di via Santi Cosma e Damiano e alla struttura ospedaliera di Carate.

Consegnati oggi, all’ASST di Vimercate, 10 nuovi ventilatori polmonari: sono una donazione della STMicroelectronics Italia, azienda con sede ad Agrate che produce componentistica elettronica.

Le apparecchiature saranno destinate all’ospedale di via Santi Cosma e Damiano e alla struttura ospedaliera di Carate.

“I nuovi ventilatori donati dalla STMicroelectronic – spiega Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale dell’ASST – supporteranno gli specialisti pneumologi dell’ASST nella gestione dei pazienti con difficoltà di respirazione spontanea, in reparti sub-intensivi e post intensivi”.

“La somministrazione di ossigeno – raccontano gli ingegneri clinici dell’azienda socio sanitari – avviene in modalità controllata attraverso un’interfaccia ventilatore-paziente (una maschera), consentendo così di mantenere una pressione positiva nelle vie aeree. Una serie di caratteristiche rendono, poi, estremamente semplice la navigazione e la personalizzazione delle impostazioni da parte dell’operatore”.

Il design compatto, l’ingombro contenuto e la bassa rumorosità sono una ulteriore plus degli apparecchi.

“La donazione di ST – racconta Del Sorbo – testimonia il riconoscimento e l’apprezzamento del nostro impegno nel corso dell’emergenza da coronavirus. Faremo certamente tesoro di questa considerazione del territorio per far fronte ancora meglio alla domanda di salute dei cittadini che decidono di affidarsi alle cure dei nostri specialisti”.

Alla cerimonia di consegna dei ventilatori ha partecipato Lucio Colombo, Direttore Generale della STMicroelecrtonics Italia.

“Siamo lieti di far arrivare all’ASST di Vimercate il nostro contributo in ventilatori polmonari in aggiunta a tute, mascherine e altri DPI che siamo riusciti a rintracciare in questi mesi così difficili per l’emergenza sanitaria, emergenza riflessa anche sul trasporto di merci preziose per la cura o la prevenzione del contagio. A nome di tutti i dipendenti dei siti lombardi di STMicroelectronics – ha spiegato il manager – desidero ringraziare il personale sanitario che si è impegnato senza riserve per la nostra sicurezza e ai quali va tutto il nostro sostegno”.