Briosco, cittadini pronti al presidio contro il mal servizio dell’Ufficio Postale

31 luglio 2020 | 00:54
Share0
Briosco, cittadini pronti al presidio contro il mal servizio dell’Ufficio Postale

I brioschesi sono esasperati, stanchi di stare in fila alla posta sotto il sole o sotto la pioggia: scendono in strada per chiedere che l’ufficio postale di Briosco apra tutta la settimana e non solo a giorni alterni

Ci si era abituati, in tempi di quarantena, a vedere – e rispettare – le lunghe file fuori dai supermercati. Ora, quei lunghi cordoni umani non si vedono quasi più da nessuna parte. Quasi. Perché, in realtà, almeno per i cittadini di Briosco le interminabili attese continuano fuori dall’Ufficio Postale che serve gli oltre 6mila abitanti solo tre giorni alla settimana: una scelta contestata più volte tanto che, in alcune casi, è stato necessario l’intervento dei Carabinieri e Polizia Municipale per pacificare gli animi di alcuni utenti esasperati.

Ecco perché i cittadini di Briosco, e delle frazioni di Capriano e Fornaci hanno deciso di scendere in stradaper protestare e chiedere una volta per tutte che l’Ufficio Postale di Briosco operi tutti i giorni della settimana.

Sotto il sole o pioggia battente: i cittadini protestano.

“ Vogliamo sensibilizzare la Direzione Nazionale delle Poste in merito al disagio causato dalla discutibile decisione di limitare il servizio dell’Ufficio postale di Briosco a soli tre giorni settimanali (lunedì-mercoledì e venerdì) – fanno sapere attraverso una nota stampa divulgata direttamente dal Sindaco Antonio Verbicaro – Poiché all’interno dell’ufficio viene mantenuto l’obbligo di distanziamento sociale, pur in presenza di paratie di plexi, l’accesso è consentito a 1 o 2 utenti per volta con l’ovvia conseguenza di creare lunghe code sulla strada, con sole battente o pioggia”.

Una situazione oramai intollerabile che aveva portato anche lo stesso Primo Cittadino a scrivere direttamente agli uffici competenti senza però ottenere nulla.

“Manifesteremo creando un cordone di persone opportunamente distanziate e con mascherine, per le vie di Briosco (Via Trieste, Piazza della Chiesa, Via Pasino e Via Roma). Non creeremo problemi allo svolgimento dell’attività dell’ufficio postale, non distribuiremo volantini – specificano – vogliamo che sia la nostra presenza a richiamare l’attenzione e dimostrare disagio verso questa organizzazione del lavoro praticata dalla dirigenza di Poste Italiane.

Le richieste dei cittadini

Nella nota stampa divulgata, i brioschesi ci tengono a sottolineare che gli uffici postali di comuni limitrofi, come Renate o Veduggio che hanno meno abitanti di Briosco, rimangono aperti tutta la settimana e con più sportelli attivi contemporaneamente, a differenza invece di quanto avviene nell’Ufficio Postale “sotto accusa”.

Due le richieste dei cittadini: il funzionamento per tutta la settimana dell’ufficio di Briosco e l’attivazione contemporanea di più sportelli differenziati (uno per i bollettini postali e l’altro per le diverse operazioni postali o bancarie).

Il presidio si svolgerà lunedì mattina, dalle 9.30 alle 11.