Concorezzo, la minoranza lascia i lavori del consiglio: “Non è personale, è politica”

All’ordine del giorno c’era anche la vicenda Asfalti Brianza. La seduta è rimandata alla prossima settimana.
Doveva essere il consiglio comunale dei chiarimenti relativamente alla vicenda Asfalti Brianza. Invece, la seduta di ieri sera, mercoledì 29 luglio, è finita con un niente di fatto. Anzi, con la netta presa di posizione politica della minoranza del consiglio comunale di Concorezzo, che di fronte all’assenza del numero legale da parte della maggioranza, ha deciso di abbandonare i lavori.
«La maggioranza gode di un ampio numero di consiglieri comunali, eppure non è la prima volta che non raggiungono il numero legale, una cosa analoga si era verificata anche l’anno scorso – ha dichiarato il consigliere comunale, Francesco Facciuto durante la seduta – Allora ci eravamo ripromessi che una situazione del genere non si sarebbe più ripetuta: per questa ragione il mio gruppo lascia i lavori di questa sera. Non è una considerazione personale contro qualche collega, è una questione politica».
«Essere eletti è un impegno – ha continuato il consigliere Claudio Bossi – Dobbiamo dare l’esempio ai nostri cittadini: essere presenti in consiglio comunale è qualcosa che dobbiamo garantire. La seduta di questa sera ha punti importanti all’ordine del giorno: dal bilancio, alla TARI. Avevamo interesse, inoltre, ad ascoltare l’evoluzione della questione di Asfalti Brianza. Insomma, un consiglio comunale in cui bisognava fare di tutto per essere presenti. Io ho fatto così, evidentemente non è la stessa cosa per altri consiglieri. Mi rammarica lasciare quest’aula».
In sede di consiglio il Sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, ha difeso i consiglieri assenti. «Posso capire le considerazione della minoranza, ma il numero legale è garantito da una presenza condivisa. L’assenza di oggi di alcuni consiglieri comunali non è legata al non rispetto dei lavori, ma per motivi di malattia e impossibilità di partecipazione».
La seduta è ora rimandata alla prossima settimana, probabilmente in data lunedì 3 agosto.