Con “Apnea” la Milanesiana fa tappa a Monza: fino al 20 luglio i monolocali di Cuoghi

Gli spazi chiusi sono i protagonisti di “Apnea”, l’esposizione di Vanni Cuoghi. Siamo stati all’inaugurazione e abbiamo chiacchierato con l’artista.
Per capirli fino in fondo, i lavori di Vanni Cuoghi devono essere visti di persona. Le foto non rendono giustizia all’artista genovese e nemmeno le parole sono in grado di raccontare fino in fondo “Apnea“, la mostra a lui dedicata nel contesto della Milanesiana 2020. Una esposizione che è arrivata a Monza domenica scorsa grazie all’Associazione M.Ar.Co – Monza Arte Contemporanea e resterà disponibile negli spazi delle Argenterie Reali della Reggia fino al prossimo 20 luglio.
La Milanesiana fa tappa a Monza
Con Vanni Cuoghi, la Milanesianafa tappa per la prima volta a Monza. «Abbiamo rincorso Vanni per diverse edizioni – ci racconta all’inaugurazione di domenica 5 luglio, Elisabetta Sgarbi, direttrice nonché ideatrice del festival della Milanesiana. – Siamo felici di averlo quest’anno perchè ciò che lui ha mostrato nei suoi “monolocali” è incredibilmente attuale. Un senso di impotenza e attesa, che si mischia alla voglia di ripartire. Qualcosa, insomma, che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere bene. Quest’anno il programma del festival è ricco: toccheremo 14 città e lo faremo con uno spirito che ormai da 21 anni guida il nostro operato. Serietà, professionalità, ricerca del bello e dell’eccellenza».
Cuoghi: “Da gesti minimi è nata la mia arte”
«Li ho chiamati “monolocali”: sono immagini di quotidianità rappresentate in uno spazio chiuso, intimo, sicuro – ci racconta l’artista durante l’inaugurazione. – Mi piace pensare che si tratti di 24 storie: alcune reali, alcune immaginate da me, che arrivano dalla suggestione di un rumore o da una conversazione in un appartamento. Gesti minimi, forse nemmeno reali, si sono trasformati nelle opere che attualmente sono in mostra».
La mostra è disponibile fino al 20 luglio 2020
“Apnea” è disponibile negli spazi delle Argenterie Reali della Villa Reale di Monza fino al 20 luglio. Gli orari sono: da Giovedì e domenica dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è libero, in base alle norme vigenti in ottemperanza con i protocolli sanitari legati all’emergenza Covid-19.