Piattaforme aeree: tipologie, uso in sicurezza e noleggio

24 luglio 2020 | 00:00
Share0
Piattaforme aeree: tipologie, uso in sicurezza e noleggio

La possibilità di scegliere tra piattaforme aeree dalle caratteristiche diverse permette di svolgere qualsiasi lavoro.

Le piattaforme aeree sono strumenti di sollevamento utilizzati in genere per movimentare merci di ogni tipo, per effettuare traslochi, trasporti e sgomberi ai piani alti di un edificio e per svolgere lavori in quota. Esistono diversi modelli di piattaforma aerea, da impiegare in base alla destinazione di utilizzo e al tipo di operazione da effettuare.

Nei lavori di edilizia, ristrutturazione e decorazione, utilizzando le piattaforme aeree è possibile escludere le situazioni di rischio che si verificano con mezzi convenzionali, come trabattelli e scale, risparmiando tempo ed evitando al contempo la spesa dovuta all’allestimento di un ponteggio.

La possibilità di scegliere tra piattaforme aeree dalle caratteristiche diverse permette di svolgere qualsiasi lavoro anche a quote di cento metri e oltre, sempre con la garanzia della massima sicurezza. Il servizio di noleggio piattaforme aeree si rivolge alle aziende, ai professionisti, così come ai privati che necessitino, anche occasionalmente, di un supporto di questo tipo.

I vantaggi del servizio di noleggio piattaforme aeree

Una piattaforma aerea è uno strumento che, in base alle caratteristiche tecniche e alla destinazione di utilizzo, può avere un costo più o meno importante, soprattutto quando si tratta di un utilizzo temporaneo, non vale la pena di sostenere una spesa simile.

Le imprese di trasporti e traslochi, le aziende del settore edile, gli artigiani e i professionisti che si occupano di manutenzione, ristrutturazione e montaggio e allestimento di impianti e strutture di vario genere, qualora abbiano necessità di lavorare in quota, possono ricorrere al servizio di noleggio delle piattaforme aeree, che permette di avere a disposizione il modello di piattaforma più adatto alle operazioni da svolgere, per tutto il periodo desiderato.

A questo proposito, tra le aziende migliori in Italia, una menzione particolare la merita Giffi Noleggi, un’eccellenza del settore che opera su tutto il territorio nazionale: offre infatti il servizio di  noleggio piattaforme aeree a Terni, nelle regioni del centro Italia, tra cui Lazio ed Emilia Romagna, e in gran parte del Nord, dal Veneto alla Lombardia.

Leader nella fornitura di macchine di sollevamento e movimento terra, veicoli commerciali e mezzi speciali, Giffi Noleggi propone piattaforme aeree autocarrate, piattaforme montate su carrello così come modelli dotati di motore elettrico o diesel, per permettere ad ogni utente di individuare lo strumento più adatto.

Il noleggio è una modalità molto vantaggiosa per avere a disposizione attrezzature sofisticate e costose, sia per i professionisti e le aziende, sia per i privati. Un’impresa edile o un artigiano può usufruire dello strumento ideale per tutto il tempo necessario senza sostenere spese troppo elevate, e i privati possono disporre di una piattaforma aerea, ad esempio per effettuare un trasloco, richiedendo il servizio di noleggio comprensivo di conducente / operatore addetto alle manovre.

Come si determina il calcolo del costo del noleggio

Per calcolare il costo del noleggio di una piattaforma aerea occorre prestare attenzione a diversi elementi, che vanno a determinare la spesa. Prima di tutto il tipo di attrezzo o di veicolo scelto, poiché ad ogni modello corrispondono prestazioni, e quindi costi specifici.

Il periodo di noleggio è ugualmente determinante, tuttavia è bene considerare che, per quanto sia possibile noleggiare una piattaforma aerea anche per un’unica giornata, il lungo termine risulta sempre essere più conveniente. È comunque consentito prolungare il periodo di noleggio anche senza prestabilirlo in anticipo.

Se la necessità fosse quella di avere a disposizione anche uno o più operatori, si avrà il vantaggio di poter contare su una squadra di operatori qualificati.

Un altro elemento determinante è la richiesta di trasportare la piattaforma aerea presso la sede del cliente, un servizio comunque molto utile per chi non dispone di un mezzo di trasporto idoneo.