Vedano al Lambro: al via i lavori di demolizione dell’ex Cinema Parco

L’area è già stata transennata e nell’aria cantiere vige il divieto di sosta.
Sono iniziati questa settimana i lavori di demolizione dell’ex Cinema Parco di Vedano al Lambro. Un cantiere, quello di Piazza Bonfanti, particolarmente atteso dai cittadini e dei commercianti vedanesi, che da anni chiedono un intervento nell’area e un recupero del rudere, consumato da un progressivo degrado. L’abbattimento, inizialmente previsto per il mese di febbraio 2020, sarà effettuato dall’impresa PatavinaS.r.l. di Abano Terme (PD), che si è aggiudicata la gara nel dicembre del 2019.
Al posto del Cinema sorgerà «una struttura polivalente, con teatro, biblioteca, sale espositive, spazi per le prove musicali, un’area ristoro, sale riunioni e anche una nuova emeroteca con aree per la lettura dei giornali» aveva spiegato a inizio anno l’architetto Alberto Gaiani, responsabile dei lavori. «Inoltre, è prevista una riqualificazione della vicina via Ferrari, in particolare alla ridefinizione dell’area parcheggio, del marciapiede, della pista ciclabile e degli accessi che consentono l’ingresso al polo».
Dallo scorso lunedì 13 luglio su tutta l’area interessata dal cantiere vige il divieto di sosta. Gli spazi adiacenti al cinema sono stati transennati e sono già state portate le prime strumentazioni per i lavori di abbattimento e riqualificazione.