Arcore, l’11 settembre l’apertura del sottopasso di via Battisti

Prosegue anche il cantiere di via Monte Rosa. In queste settimane gli operai sono al lavoro per gli interventi sulla pista ciclopedonale.
L’estate non fermerà i lavori in programma ad Arcore. Da mesi interessata a diversi interventi, in queste settimane dopo la pausa per l’emergenza sanitaria, i cantieri della città proseguiranno così da arrivare a settembre nuove opere pronte da essere inaugurate. In particolare i lavori per la messa in sicurezza di via Monte Rosa iniziati nel mese di febbraio stanno procedendo. I tecnici hanno aperto metà rotonda e ora il lavoro degli operai si sta concentrando sugli interventi relativi alla pista ciclopedonale.
Altro intervento atteso da tempo dagli arcoresi è quello relativo al sottopassaggio ciclopedonale sotto la ferrovia di via Battisti. Un’opera che secondo le prospettive del Comune andrà a gestire e migliorare il traffico dolce della zona agevolando in particolare l’attraversamento di pedoni e ciclisti dell’arteria cittadina senza dover attendere i tempi di chiusura e di apertura del passaggio a livello che si alza e si abbassa oltre 50 volte al giorno.
I lavori sono quasi ultimati e restano da completare alcune rifiniture. Piccoli dettagli che verranno completati a breve in attesa della data di riapertura che, con tutta probabilità, sarà l’11 settembre. Una data ancora da confermare ma anticipata dall’assessore all’Urbanistica Roberto Mollica Bisci che proprio qualche settimana fa aveva comunicato che erano in corso alcuni incontri con Devero per fare il punto della situazione e decidere il momento dell’attesa apertura dell’opera. Il periodo ipotizzato era fine luglio o metà settembre. Agli arcoresi non resta che attendere l’ufficialità della scelta sull’11 settembre per attraversare per la prima volta a piedi o in bici la nuova opera. Opera che, ricordiamolo, dal costo di oltre 2 milioni di euro investiti da Devero come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l’area Falk.