Cesano Maderno, presto un’area giochi nuova per il parco del Liate

4 agosto 2020 | 00:00
Share0
Cesano Maderno, presto un’area giochi nuova per il parco del Liate

Un progetto che permetterà di godere di un’area giochi all’interno del Parco rinnovata, sicura, aperta e disponibile anche per le persone con disabilità.

“In merito alla situazione del Parco del Liate stanno circolando in questi giorni alcune affermazioni non corrette e che non trovano fondamento negli atti della Pubblica Amministrazione” precisa in una nota l’amministrazione comunale di Cesano Maderno.

“All’interno delle attività di manutenzione e riqualificazione delle aree giochi della città iniziate nel 2019 con la stesura del Piano Giochi, l’Amministrazione Comunale – a seguito di sopralluoghi – ha evidenziato ai rappresentanti dell’Associazione di Quartiere come la quasi totalità dei giochi presenti nel Parco del Liate non sia a norma, con possibili conseguenti pericoli per la fruizione da parte degli utenti. Allo stesso tempo, ha manifestato la volontà e l’impegno di mettere in cantiere un primo intervento di riordino e riqualificazione”.

Gli stanziamenti per le aree gioco di Cesano – A tal proposito, nel bilancio di previsione 2020 approvato al 30 dicembre 2019, erano stati stanziati 50.000 euro per questo e per altri interventi sulle aree giochi presenti in città. Queste risorse finanziate con oneri di urbanizzazione, al pari di molte altre finanziate nella stessa modalità, a causa dell’emergenza sanitaria di questi mesi e del conseguente blocco dell’attività edilizia non si sono rese disponibili.

La contrazione degli incassi derivanti da oneri di urbanizzazione ha impedito, in questo periodo, l’avvio di molte attività e cantieri. A ciò si sono aggiunte le difficoltà di molte imprese che hanno in corso appalti con il Comune nel garantire disponibilità e tempi di intervento sia celeri che certi.

La Variazione di Bilancio in Consiglio Comunale il 28 luglio – “Con l’obiettivo di dar comunque corso alle iniziative programmate prima del Covid-19, martedì 28 luglio l’Amministrazione ha provveduto a portare in Consiglio Comunale una Variazione di Bilancio importante, che ha assegnato risorse certe a molti interventi ritenuti prioritari” prosegue la nota del comune.

Nell’ambito di tale Variazione, 195.000 euro sono stati destinati al Piano Giochi, dei quali oltre la metà riservati a finanziare un intervento ancora più completo di riqualificazione dell’area giochi del Parco del Liate. Un progetto che permetterà di godere di un’area giochi all’interno del Parco rinnovata, sicura, aperta e disponibile anche per le persone con disabilità.

La Convenzione con l’Associazione di Quartiere – Nell’ambito di tale iniziativa sarà rinnovata anche la Convenzione con l’Associazione di Quartiere, per continuare a garantire le attività manutentive svolte in questi anni con passione e spirito di servizio.

“Non c’è quindi alcuna intenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di farsi carico in maniera diretta della gestione del Parco ma, più semplicemente, la volontà di supportare gli sforzi dell’Associazione di Quartiere garantendo un intervento di riqualificazione dell’area giochi resosi ormai necessario dai tempi, oltre che imposto dalle più stringenti normative in termini di sicurezza” conclude la Giunta.

Giovedi 30 luglio presso l’area tecnica si è già svolto un incontro sul tema per valutare il percorso amministrativo e per individuare possibili professionisti. La fase progettuale dell’intervento sarà affidata in tempi celeri, il progetto sarà condiviso con l’Associazione di Quartiere e a seguire si procederà con l’avvio del cantiere.