La Saugella Monza batte Cuneo al tie-break e approda ai quarti di finale della Supercoppa Italiana

Monzesi vincenti al fotofinish dopo un ottimo secondo e terzo set. Nel prossimo turno troveranno la vincente di Scandicci-Brescia. Squarcini: “Vittoria importante per noi che certifica un grande carattere”.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Federica Squarcini (centrale Saugella Monza): “Siamo contentissime perchè esordire così, con una vittoria al quinto set, è stato davvero bello. Merito a noi che abbiamo dato tutto e ora testa alla prossima sfida. Abbiamo qualche giorno per lavorare e prepararci al massimo per i quarti di finale. MVP? Sono contenta della mia prestazione ma ancora più felice per la prova della squadra. Siamo sempre state in grado di rialzarci e questa è stata la cosa più importante”.
Laura Heyrman (centrale Saugella Monza): “Sono felicissima perchè oggi, alla prima e in un contesto senza pubblico, non era facile. Abbiamo sempre tenuto la testa alta, aiutandoci nei momenti di difficoltà. E’ stato un grande lavoro di squadra. Siamo state molto lucide e motivate. Questo deve essere un inizio che ci spinge a dare ancora di più per il prosieguo della stagione”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari sceglie Orro in diagonale con Van Hecke, Begic e Orthmann in banda, Squarcini ed Heyrman al centro e Parrocchiale libero. Break Saugella Monza con la giocata di Orthmann e l’errore di Candi, 4-2. La fast di Candi avvicina Cuneo (5-4), ma Van Hecke e Squarcini (muro su Ungureanu) spingono le monzesi sull’8-5. Orthmann gioca bene con le mani del muro (10-6), poi Ungureanu a segno per Cuneo ma ancora Orthmann ad andare a bersaglio per le padrone di casa (11-7). Strantzali chiude in pipe, Begic le risponde in diagonale per le rosablù che, dopo la successiva invasione del muro cuneese, scappano sul 15-10. Due errori di Van Hecke riportano la Bosca San Bernardo a meno due, 15-13, ma ancora monzesi trainate da Orthmann e Squarcini, 19-13. Filotto di quattro punti delle piemontesi, con Zakchaiou, Strantzali e Degradi (19-17) e Gaspari chiama la pausa. Cuneo prima pareggia i conti con Ungureanu (20-20) e poi firma il break sempre con la schiacciatrice rumena, 23-21. Orthmann al servizio, anche un ace per lei, riporta avanti la Saugella Monza (24-23), ma Ungureanu e Degradi regalano, con un break, il primo parziale alle cuneesi, 27-25.
SECONDO SET
Riparte forte Cuneo con Ungureanu e Candi (muro su Begic), 2-0. Orthmann martella per la Saugella, ma ancora Candi (ace) a far volare Cuneo sul 6-3. Ace di Orro dopo l’attacco vincente di Van Hecke, poi Begic a segno e punteggio in parità (6-6). Ace di Begic, muro di Squarcini su Ungureanu e time-out Cuneo sul 9-7 per le lombarde. Ace di Squarcini, primo tempo di Heyrman, errori di Ungureanu e Degradi e fuga Saugella Monza, 14-9. Salgono in cattedra Squarcini a muro ed Heyrman in attacco e le monzesi distanziano le ospiti, 17-12. Timida reazione delle cuneesi con Strantziani, ma rosablù ancora precisa sia in attacco che a muro con Squarcini e Van Hecke, 21-15. Finale tutto della Saugella Monza che, con Orthmann e Van Hecke, chiude il parziale, 25-16.
TERZO SET
La Saugella Monza parte bene: Orthmann e Van Hecke piazzano il break, 3-1. Candi firma il pari Cuneo (fast ed ace), brava a mettere la testa avanti con Zakchaiou e Ungureanu, 7-5. Orthmann scalda il braccio ed inizia ad andare a segno con continuità, ma Cuneo è sempre avanti, 13-12. Punto a punto fino al 16-16, momento in cui le monzesi scappano con due ace di Orro e un attacco di Orthmann, 20-16 e Pistola chiama time-out. Ancora monzesi più lucide e concrete delle ospiti, motivate a reagire con Degradi (22-19) ma incapaci di stoppare le padrone di casa. Fast di Heyrman, muro di Orro su Giovannini (24-19). Ancora muro su Giovannini di Heyrman e Orro e la Saugella vince il gioco, 25-20.
QUARTO SET
Saugella avanti 9-7 con Van Hecke, Heyrman e Squarcini. Strantzali e Ungureanu portano a meno uno Cuneo, 11-10, ma le monzesi sono sempre avanti con Van Hecke, 16-15. Strantzali inizia a schiacciare forte, accompagnando le sue sul 20-18. Nel finale Meijners e Orthmann non sbagliano e Monza torna a meno uno, 24-23. Strantzali però chiude il gioco, 25-23, per la Bosca San Bernardo Cuneo.
TIE-BREAK
Gaspari conferma Meijners per Begic ed il parziale si apre in equilibrio (3-3). Errore di Meijners, poi Strantzali mura Van Hecke e Gaspari chiama la pausa sul 6-3 per le ospiti. Alla ripresa del gioco Ungureanu porta Cuneo avanti al cambio di campo, 8-5. Break di tre punti della Saugella Monza con Van Hecke e Squarcini, ma ancora Degradi a bersaglio in pipe per le piemontesi (9-7). Heyrman in primo tempo regala la parità alla Saugella e Pistola chiama time-out. Saugella che scappa con Van Hecke e Orro (12-10), Cuneo che reagisce con Degradi (13-13), ma Heyrman prima e Squarcini poi, regalano set, 15-13, e gara, 3-2, alla Saugella Monza.
Saugella Monza: Begic 7, Squarcini 16, Van Hecke 18, Orthmann 21, Heyrman 21, Orro 7, Parrocchiale (L), Meijners 2, Negretti. Non entrate: Davyskiba, Carraro, Obossa, Danesi. All. Gaspari.
Bosca San Bernardo Cuneo: Degradi 17, Zakchaiou 5, Ungureanu 18, Strantzali 16, Candi 7, Signorile 1, Zannoni (L), Fava, Giovannini. Non entrate: Turco, Gay. All. Pistola.
Durata set: 32′, 24′, 29′, 28′, 21′; Tot: 2h:30
Saugella Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 24, muri 12, errori 37, attacco 41%
Bosca San Bernardo Cuneo: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, muri 5, errori 21, attacco 34%
Impianto: Arena di Monza
Spettatori: gara a porte chiuse
MVP: Federica Squarcini (centrale Saugella Monza)