Monza, a dicembre al via la stagione del Teatro Manzoni

11 agosto 2020 | 08:00
Share0
Monza, a dicembre al via la stagione del Teatro Manzoni

Ad agosto prenderanno il via i lavori per la sistemazione della struttura con anche la pulizia dell’area esterna davanti all’ingresso.

Il Teatro Manzoni di Monza si prepara a riaprire il sipario con il botto nel mese di dicembre. Sono infatti in programma una serie di novità sia strutturali sia relative al cartellone. Novità che si concretizzeranno già a partire da questi giorni. A breve prenderanno il via i lavori per la sistemazione dell’area antistante l’ingresso dello storico teatro monzese con la pulizia delle colonne del portico e l’applicazione di una pellicola anti graffiti. Verrà poi rinnovata l’insegna del Manzoni con l’aggiunta della scritta “Teatro”. Questi lavori saranno a carico di uno sponsor. Saranno invece in capo al Comune gli adeguamenti strutturali interni all’edificio (impianti elettrici, sistemazione del palco ecc).

Parlando invece della programmazione l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo ha anticipato alcune novità che verranno meglio approfondite nel mese di settembre con la presentazione ufficiale del cartellone insieme alla direttrice artistica Paola Pedrazzini.

“La riapertura del Manzoni vedrà alcuni grandi debutti e il ritorno sul palco monzese di attori di grandissimo livello- ha commentato Massimiliano Longo-. Vedremo esibirsi Stefano Accorsi e Giuliana De Sio ad esempio. Nomi importanti che richiamano proprio il tema che sarà da sfondo al calendario degli appuntamenti ossia “Il Cinema”. Un tema che sarà una sorta di fil rouge che guiderà la programmazione del Manzoni con anche alcune rappresentazioni teatrali di alcuni film come Regalo di Natale”. 

Un ritorno in grande stile insomma dopo il lungo periodo di sospensione delle attività a causa della pandemia. “Saremo in grado di garantire tutti gli standard di sicurezza previsti dalle normative in vigore- ha spiegato l’assessore Longo- grazie in particolare alla grandezza della struttura del Manzoni”. Se infatti il Teatro è normalmente in grado di ospitare fino a 800 spettatori, con le restrizioni attualmente in vigore sarà possibile garantire in sicurezza la presenza di 400 persone.

“A Monza abbiamo la straordinaria fortuna di avere una grande offerta teatrale in grado di andare incontro alle esigenze e alle richieste di diverse fasce di pubblico – ha concluso l’assessore alla Cultura Longo-. Il Manzoni e il Binario Sette hanno infatti una programmazione diversa così da coinvolgere gusti differenti. A questi due Teatri va ad aggiungersi anche il Villoresi che ha ripreso con impegno e intraprendenza a offrire ai monzesi un’occasione in più di vivere la cultura”.