Attualità

Monza, la protesta di San Rocco: “Giù le mani dalla nostra piazza”

A convocare l'assemblea dello scorso venerdì è stato il Partito Democratico di Monza.

piazza san rocco 2 mb

“L’unica cosa bella che c’è in questo quartiere è la piazza. E non staremo zitti se ce la vorranno togliere”. Non fanno sconti a nessuno i residenti del quartiere San Rocco, che si sono riuniti nella serata di venerdì 18 settembre per discutere insieme della proposta dell’amministrazione comunale di riaprire al traffico veicolare la piazzetta di San Rocco, situata alla fine di via d’Annunzio. Per loro, un gruppo di circa 150 cittadini, la risposta è categoricamente no: un’apertura al traffico rovinerebbe la piazza e farebbe del male anche alle attività commerciali in prossimità.

Zonca: “La piazza è recente e piace. Perchè un progetto del genere?”

Si spostano dai social alle piazze i cittadini di Monza: questa volta al centro del dibattito c’è la modifica della viabilità relativamente alla riapertura della Via D’Annunzio, la strada che porta alla piazzetta del quartiere San Rocco di fronte al centro civico, attualmente pedonalizzata. A convocare l’assemblea dello scorso venerdì è stato il Partito Democratico di Monza, attraverso la figura di Pietro Zonca, il consigliere comunale monzese che qualche mese fa presentò in consiglio una mozione, poi bocciata, per fermare la riapertura dell’area.

Il consigliere Pietro Zonca spiega il progetto ai cittadini.

«Non c’è l’esigenza di riaprire questa piazza – ci racconta Zonca durante la manifestazione. – Dopo che la mozione presentata è stata bocciata, come Partito Democratico abbiamo capito che non potevamo mollare lì. Per questo abbiamo convocato questa sera l’assemblea: abbiamo voglia di sentire il parere dei residenti, capire insieme se aprire la strada ha senso per loro oppure no e, qualora fossimo tutti dalla stessa parte, ragionare sui prossimi passi. Spesso i cittadini non sanno cosa succede in consiglio comunale: compito della politica dovrebbe essere creare un dialogo con loro, provare a sentire esigenze, problemi, idee. E’ quello che stiamo cercando di fare questa sera. La piazza in questione è molto recente: l’abbiamo inaugurata nel 2004 e quando lo abbiamo fatto oltre mille persone erano qui, per festeggiare un nuovo spazio di incontro e di socialità. Perchè toglierla? Come è cambiata la visione degli amministratori in questi pochi anni? Vorrei capirlo».

«E’ la prima volta che vedo una piazza così partecipata – ci racconta un residente. – Siamo venuti qui perchè abbiamo visto il progetto sulla carta e non ci piace. Se c’è la possibilità di fermarlo lo faremo: vogliamo solo capire come. Io sono pronto a mandare anche adesso una mail al Comune per esprimere il mio disappunto».

«Tutte le volte che c’è una piazza, un quartiere ci guadagna – ha aggiunto il segretario PD Monza, Matteo Raimondi. – Questa amministrazione non si cura delle periferie e ora vuole cancellare un luogo del genere. Come PD ci siamo e siamo pronti a far valere la voce dei residenti nei luoghi opportuni».

Alla serata, oltre ai residenti del quartiere, diversi esponenti del Partito Democratico Monzese e del gruppo consiliare compreso il già Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che sui social ha commentato: “Oggi a San Rocco non ho incontrato un solo cittadino favorevole alla distruzione della piazza! #salviamolapiazzadisanrocco”

https://www.facebook.com/rscanagatti/posts/3229986253781834

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza piazza san rocco
Consiglio comunale
Monza, la piazza di San Rocco non si tocca. Lamperti: “A breve il progetto”