Nuovo spazio giovani a Bernareggio: come sarà? La parola ai ragazzi

17 settembre 2020 | 01:06
Share0
Nuovo spazio giovani a Bernareggio: come sarà? La parola ai ragazzi

Appuntamento sabato 19 settembre allo spazio di via Mazzini, sono invitati a partecipare i giovani che avranno la possibilità di co-progettare con il Comune la riapertura dei locali.

Probabilmente diventerà una sala studio, visto che ne manca una in biblioteca, ma saranno i ragazzi di Bernareggio ad avere l’ultima parola su come rinnovare i locali comunali di via Mazzini 2.

Da quasi 2 anni sono vuoti e non più utilizzati da Offertasociale, e per questo l’Amministrazione comunale ha pensato di farli rientrare nell’ambito del progetto sovracomunale “Cool Future”, un’iniziativa dedicata alle politiche giovanili avviata nel 2019 e per cui è stato ricevuto dal municipio anche un contributo di 3.500 euro da parte della Regione.

L’APPUNTAMENTO

Ma se la decisione di far diventare i locali di via Mazzini un nuovo spazio per i giovani l’ha presa il Comune, come invece riqualificarli lo decideranno i ragazzi stessi. E sabato 19 settembre, alle 10.30 allo spazio di via Mazzini, è fissato l’appuntamento a cui sono invitati a partecipare i giovani del territorio che avranno la possibilità di co-progettare con il Comune la riapertura dei locali.

LA DECISIONE AI GIOVANI

“Il nostro obiettivo è mettere a disposizione uno spazio della città per i giovani – spiega il sindaco Andrea Esposito – Ma vogliamo che siano i ragazzi a decidere come ristrutturarli: per esempio, servirebbe una nuova sala studio a molti studenti della città e questa è un’occasione per realizzarla”.

Il progetto di partecipazione giovanile era inizialmente programmato a marzo ma l’emergenza sanitaria l’ha annullato. Sabato mattina si riaperte con l’incontro pubblico per cui è necessario segnalare la propria partecipazione inviando una mail a coolfuture@coopaeris.it.