Piano speciale a Carnate: treno deragliato, al via la rimozione dei vagoni

28 settembre 2020 | 11:25
Share0
Piano speciale a Carnate: treno deragliato, al via la rimozione dei vagoni

I vagoni verranno trasportati via terra fino a Savona dove poi saranno smantellati.

Da Carnate a Savona. Partono oggi, 28 settembre, le operazioni di trasferimento delle carrozze del treno Trenord 10776 deragliato il 19 agosto nei pressi della stazione brianzola.

Dopo l’incidente le carrozze erano state spostate dai binari e depositate nel vicino spiazzo erboso. Adesso invece prende il via un processo, tutt’altro che semplice, del trasporto. I vagoni verranno trasportati via terra fino a Savona nelle officine specializzate per lo smantellamento.

IL TRAFFICO

Le operazioni dureranno fino al 7 ottobre e il trasporto all’interno dell’abitato cittadino creerà qualche cambiamento. L’amministrazione comunale ha messo a punto un piano per agevolare le manovre: via Dalla Chiesa e via Edison saranno impedite al traffico per brevi periodi, solo per permettere la percorrenza ai mezzi speciali.

Inoltre l’intera zona parcheggio sarà occupata dal cantiere, sarà quindi impossibile fermarsi, sostare o transitare, sarà consentito il solo transito pedonale per raggiungere il sottopassaggio. La fermata del bus sarà spostata davanti al civico 18 di via Dalla Chiesa”.

LE INDAGINI

E intanto proseguono anche le indagini dell’inchiesta per disastro ferroviario colposo da parte della Procura di Monza. Il procuratore Claudio Gittardi e il pm Michele Trianni hanno sentito in questi giorni i due indagati: il capotreno e il macchinista.