Monza, gli Istituti Clinici Zucchi aderiscono all’H-Open Weekend Salute mentale

Consulti gratuiti e una conferenza virtuale su come il Covid-19 ha attaccato psicologicamente donne e uomini in modo differente.
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, gli Istituti Clinici Zucchi aderiscono all’iniziativa organizzata da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per offrire alla popolazione femminile dei servizi gratuiti dedicati alla salute mentale.
Un’iniziativa che quest’anno ha una valenza ancora maggiore: la popolazione italiana ha affrontato un’emergenza sanitaria e un lungo periodo di lockdown che hanno determinato un significativo impatto sulle abitudini e sugli stili di vita, mettendo la salute mentale a dura prova. Nuove condizioni di vita e di lavoro, associate alla paura della possibilità di contagio e di malattia, hanno effetti sui livelli di stress che potrebbero portare a condizioni di disagio psico-relazionale.
In concomitanza di eventi complessi come questi, una valutazione accurata degli aspetti psicologici assume un significato particolarmente importante: venerdì 9 ottobre saranno disponibili dalle ore 14.00 alle ore 17.00 alcuni colloqui psichiatrici in modalità virtuale finalizzati alla diagnosi, prevenzione e al trattamento del disturbo post-traumatico da Covid-19.
I posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 039 8383265, dalle ore 09:00-12:00 e dalle ore 14:00- 16:00 (esclusi i giorni festivi).
Alessandro Santarone, psichiatra e psicoterapeuta presso l’U.O. Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi e la dottoressa Emanuela Croci, psicologa e psicoterapeuta presso la stessa unità terranno inoltre, alle ore 17.00, l’incontro virtuale “Differenze di genere: come il Covid-19 ha attaccato psicologicamente donne e uomini in modo differente” a cui sarà possibile accedere inviando una e-mail all’indirizzo incontri.zucchi@grupposandonato.it