Monza, il sindaco: “In arrivo test rapidi e continua il Centro Operativo Comunale”
28 ottobre 2020 | 09:50

Dai primi giorni di novembre saranno disponibili i test rapidi: uno strumento utile per anticipare le nuove diagnosi.
Cresce la curva dei contagi a Monza. Secondo i dati trasmessi da ATS ieri sono stati +185 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in città, oltre 1300 nella provincia brianzola. In salita anche il numero dei ricoverati presso l’ospedale San Gerardo: 264 i pazienti affetti da Covid, di cui 22 in terapia intensiva.
“Ieri è stata una giornata intensa, tutta dedicata all’emergenza, che si sta aggravando nel nostro territorio in modo tanto veloce quanto preoccupante. Durante la telefonata con gli altri sindaci dei capoluoghi lombardi, la Regione ci ha anticipato che dai primi giorni di novembre saranno disponibili i test rapidi: uno strumento utile per anticipare le nuove diagnosi” ha spiegato il sindaco di Monza, Dario Allevi.

“Sono convinto, infatti, che in questo momento sia importante riattivare quella catena di solidarietà che tanto ci aveva dato una mano durante i primi mesi del 2020″ prosegue il primo cittadino.
“I contagi registrati nella nostra Regione sono stati 5.035 su 29.960 tamponi eseguiti, con un tasso di positività pari al 16,7%, mentre sono in attesa del dato da parte di ATS per calcolare la percentuale sul nostro territorio, che sarà purtroppo molto più alta della media lombarda. Sono consapevole che stiamo affrontando uno dei momenti più difficili e che a ciascuno di noi sono richiesti sacrifici, in diversi casi anche molto dolorosi. Ma siamo chiamati a fare ciascuno la propria parte per riuscire a rallentare la diffusione sempre più veloce dei contagi” ha concluso Allevi.