Seveso, scuola primaria Enrico Toti: due classi in quarantena per 6 casi Covid

5 ottobre 2020 | 00:36
Share0
Seveso, scuola primaria Enrico Toti: due classi in quarantena per 6 casi Covid

È il primo caso di positività sul territorio comunale dalla riapertura delle scuole.

Sono scattati i protocolli Ats anche a Seveso presso la scuola primaria Enrico Toti dopo l’esito di tamponi positivi eseguiti nei giorni scorsi su studenti e personale docente. A renderlo noto è il sindaco Luca Allievi che ha ricevuto la comunicazione nella giornata di ieri dall’Istituto Comprensivo Via Adua.

L’esito degli esami ha evidenziato la positività di 5 alunni, oltre al primo caso positivo, risultato che ha portato il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria dell’ATS a porre in isolamento domiciliare (quarantena) entrambe le classi fino al 16 ottobre 2020.

La riammissione a scuola e in collettività per gli alunni sarà subordinata al rilascio di attestazione da parte del Medico di Medicina Generale e dal Pediatra. I familiari degli alunni delle due classi non sono stati sottoposti ad alcun provvedimento di quarantena; nel caso gli stessi sviluppino sintomi simil Covid devono contattare il proprio medico.

L’APPELLO DEL SINDACO

“È il primo caso di positività sul territorio comunale dalla riapertura delle scuole – dichiara il sindaco Luca Allievi – Come comunità siamo vicini ai bimbi e alle insegnanti delle due classi della ‘Toti’ e in particolare a chi è risultato contagiato. Dobbiamo avere fiducia nei protocolli sanitari; confido che tutto si risolva per il meglio, ma allo stesso tempo raccomando per l’ennesima volta l’osservanza di tutte le misure di prevenzione del contagio: lavarsi spesso le mani, mantenere nei contatti sociali una distanza interpersonale di almeno un metro, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, evitare le strette di mano e gli abbracci, usare la mascherina, evitare luoghi affollati. Mi appello al senso di responsabilità dei cittadini sevesini per continuare a contenere il contagio nell’attesa della produzione di un vaccino per il ‘coronavirus’”.