Vimercate, le nuove colonnine “Sos” per bici pompano anche polemiche

8 ottobre 2020 | 03:15
Share0
Vimercate, le nuove colonnine “Sos” per bici pompano anche polemiche

Tanti commenti sulla scelta del comune di spendere quasi 6 mila euro per due postazioni di riparazione di bici.

Gonfiano le ruote, ma anche le polemiche, le due nuove colonnine “Sos” installate lunedì dal Comune per le piccole riparazioni “fai da te” alle bici. Una nel cortile d’ingresso della biblioteca civica, l’altra in piazza Marconi, sono due postazioni pubbliche e gratuite in cui trovare una pompa per gonfiare le gomme delle bici e quindi un kit di attrezzi per eseguire interventi veloci.

Ma è bastato pubblicare sulla pagina facebook del Comune il post dell’avvenuta installazione, con anche qualche foto, delle due nuove colonnine pubbliche per i ciclisti urbani di Vimercate, per avviare una sequenza di commenti, far rimbalzare il post su vari canali social network e quindi aizzare le schiere di favorevoli e contrari.

Da quelle di chi è contentato di una novità utile e originale che a suo modo contribuisce a incentivare una mobilità più sostenibile, a quelle per cui se male non fanno, certo Vimercate ha bisogno di ben altri interventi per migliorare e consigliano all’amministrazione comunale di cambiare scala delle priorità.

Ma ancora di più ha fatto la pubblicazione del costo sostenuto dal municipio per comprare e installare le due colonnine, una commessa assegnata alla cooperativa sociale Lo Sciame di Arcore: 5.978 euro, iva compresa. Abbastanza stavolta per far esplodere un’accesa polemica, tante non ripetibili, per cui quasi 6 mila euro per la pompa della bici e qualche cacciavite non sono proprio un buon modo di spendere soldi pubblici.