Fotovoltaico per kmq: Monza e Brianza 2° in Italia. Villasanta, Burago e Busnago i comuni più virtuosi

Secondo le rilevazioni condotte da Energy Saving, la provincia MB è in assoluto la più virtuosa in Italia nel valorizzare a fotovoltaico le superfici già edificate.
La Provincia di Monza e Brianza è promossa a pieni voti nell’utilizzo del fotovoltaico. Secondo le rilevazioni condotte da Energy Saving, infatti, il nostro territorio è il 2° in Italia nel rapporto potenza fotovoltaica installata e superficie totale. Meglio di noi solo la provincia di Brindisi, dove il fotovoltaico è stato installato intensivamente e industrialmente a terra con grandissimi impianti.
“E’ interessante nello specifico notare come la provincia di Monza e della Brianza, collocata come intuibile agli ultimi posti per installato rispetto al numero di abitanti, precisamente al 98° posto su 107 province dove prevalgono in questo caso le province rurali e poco abitate, si colloca al 2° posto in Italia e prima in Lombardia (con Milano al 6° posto), per quanto riguarda l’indicatore potenza fotovoltaica installata rispetto alla superficie territoriale totale della provincia – spiega Renato Ornaghi, fondatore della Energy Saving. – E’ un dato particolarmente interessante perchè la nostra provincia presenta pochissimo installato libero fotovoltaico a terra, in quanto il suo territorio è poco rurale e anzi estremamente urbanizzato ed industrializzato. Ne consegue che Monza e Brianza rappresenta la provincia in assoluto più virtuosa in Italia nel valorizzare a fotovoltaico le superfici già edificate (immobili civili e industriali): uno sviluppo, per quanto ovvio, più rispettoso di quello su terreno in quanto non erode superficie di suolo libero, ma valorizza aree coperte già impegnate”.
Competitività e convenienza
“Il fotovoltaico sta crescendo, seppur in modo diverso, in tutta la Provincia, diventando un elemento di grande competitività sui mercati – spiega Ornaghi a MBNews. – Sta cominciando a passare il messaggio per cui con le green zero emission si ha solo da guadagnarci. Ed è una tecnologia che costa molto meno rispetto a soli 10 anni fa. Un esempio virtuoso di utilizzo di fotovoltaico lo avevamo festeggiato poche settimane fa, al Santuario delle Grazie a Monza, il primo convento francescano al mondo ad essere ad emissioni zero”.
Fotovoltaico: Villasanta, Burago e Busnago tra i comuni più virtuosi
“Il nostro team ha lavorato anche sui comuni, realizzando un’elaborazione trimestrale dei dati di produzione nei 55 comuni della Brianza – prosegue Ornaghi. – Mentre in valore assoluto prevale, come prevedibile, il Comune di Monza, con oltre 5.200 kW totali installati, seguito da Brugherio e Lissone, andando ad indagare più in profondità emergono particolari interessanti che ci mostrano i “veri” comuni virtuosi. In termini di installato fotovoltaico per superficie comunale prevale nettamente il comune di Villasanta con oltre 650 kW a kmq. A seguire a sorpresa il comune di Burago di Molgora, con 600 kW a kmq. In termini di installato fotovoltaico per abitante svetta invece il comune di Busnago, con 0,67 kW per abitante. In coda invece il comune di Monza, con soli 0,045 kW per abitante”.