Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello nella top ten delle città più densamente abitate d’Italia

2 novembre 2020 | 00:01
Share0
Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello nella top ten delle città più densamente abitate d’Italia

Con una densità di 3.749 abitanti per chilometro quadrato c’è la città di Monza, che si piazza all’ottavo posto della classifica.

Stretti come sardine? No, ma quasi. Secondo i dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2019, sono ben 4 le città della Lombardia nella top ten dei Comuni più densamente abitati d’Italia. Tra queste, con una densità di 3.749 abitanti per chilometro quadrato c’è la città di Monza, che si piazza all’ottavo posto della classifica. Prima di lei Milano (2° posto) e le “vicine” Sesto San Giovanni (3° posto) e Cinisello Balsamo (6° in classifica).

Popolazione a Monza: superati i 124 mila abitanti 

E’ un andamento in crescita quello che riguarda la popolazione residente a Monza. Secondo i dati Istat, negli ultimi 20 anni la popolazione è cresciuta di oltre 4000 unità passando dai 120.104 mila del 2001, fino ai 124.051 del 2019. E così, la nostra città capoluogo è risultata la terza città per numero di abitanti in Lombardia, e la 34° in ottica nazionale.

Il dato che più stupisce è però quello relativo alla densità di popolazione, che pone Monza all’ottavo posto nella classica delle città italiane con più di 60.000 abitanti ordinate per densità di popolazione. Una top ten in cui il capoluogo brianzolo è in buona compagnia, vicino alle confinanti Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, appartenenti all’area di Milano Metropolitana, anche loro tra i comuni da bollino rosso nel rapporto popolazione/superficie.