Scontro tra sindacato e Ass di Vimercate sul numero degli infermieri

19 novembre 2020 | 07:08
Share0
Scontro tra sindacato e Ass di Vimercate sul numero degli infermieri

Un duro braccio di ferro tra sindacati e azienda ospedaliera in un momento molto difficile per il nosocomio.

Due infermieri per 53 pazienti e turni di notte impossibili. Questa la dura denuncia del sindacato degli infermieri sulla situazione che ci sarebbe all’ospedale di Vimercate. “Il reparto Tulipano giallo in sofferenza, “manca personale e i colleghi sono costretti a un vero e proprio tour de force” – spiega Donato Cosi, il segretario del NurSid Monza e Brianza.

L’Asst non ci sta e spiega che di fatto di notte c’è solo un turno di sorveglianza al quale si unisce in caso di bisogno una squadra d’emergenza composta da due anestesisti e un infermieri di rianimazione.

I numeri. Attualmente i ricoverati di Sars Cov 2, sono passati in un giorno da 246 a 252, dei quali 195 a Vimercate (+ 4) e 57 a Carate (+2). In città salgono anche i casi in terapia intensiva, da 7 a 8, mentre 65 persone vengono aiutate a respirare, come altre 45 a Carate.

Ma la denuncia del sindacato non si esaurisce qui e mette il dito nella mancanza di personale. “Abbiamo già provveduto a fare un mega concorso da cui sono stati selezionati ben 433 candidati idonei per le assunzioni. A dicembre arriverà nuovo personale, 100 nuovi infermieri.” fanno saper dall’Asst.

Mancanza di protezioni. “Al personale dei reparti ordinari non vengono consegnate mascherine Ffp2, ma solo chirurgiche” – afferma il sindacato, ma l’azienda spiega che in base alle necessità, ai compiti assegnati vengono date le protezioni idonee. “Non c’è nessuna mancanza di dpi.”

Un duro braccio di ferro tra sindacati e azienda ospedaliera in un momento molto difficile per il nosocomio.