Usmate Velate, igiene urbana: il Comune appella al senso civico

12 novembre 2020 | 00:23
Share0
Usmate Velate, igiene urbana: il Comune appella al senso civico

Il Sindaco Lisa Mandelli: “Stiamo affrontando un’emergenza sanitaria, non possiamo disperdere energie”.

“L’Amministrazione Comunale sta affrontando una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti, ogni energia è preziosa e non può essere dispersa. Per questo motivo, reputo senza ritegno chi non segue le più elementari norme di igiene urbana e continua ad abbandonare sacchetti di rifiuti al fianco dei cestini o deturpa gli spazi pubblici sporcando. Uno spettacolo di fronte al quale ci stiamo impegnando per individuare i responsabili e punirli secondo quanto previsto dalla legge”.

È l’amara constatazione del sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, di fronte allo spettacolo che compare, a volte, sul territorio prima che venga effettuato il servizio quotidiano di pulizia degli spazi e dei circa 220 cestini per i rifiuti presenti sul territorio comunale.

“Un fatto da sempre deprecabile  – prosegue il Sindaco Mandelli – Ancor di più in un momento come quello attuale. Monitoriamo costantemente il territorio e la quasi totalità delle persone segue puntualmente le regole di igiene urbana. Purtroppo poi qualcuno fa un uso scorretto dei cestini o abbandona rifiuti in spazi pubblici costringendo gli operatori ecologici a raccoglierli sistematicamente: c’è quindi chi continua a scegliere la strada della mancanza di rispetto anche del lavoro delle persone”.

Proprio nelle scorse ore, inoltre, CEM Ambiente ha comunicato ai Comuni soci possibili disservizi causati dall’evolversi della situazione di emergenza sanitaria. Nella nota inviata all’Amministrazione Comunale, CEM Ambiente ipotizza il possibile verificarsi di disservizi in alcuni ambiti operativi dei servizi di igiene urbana. Priorità sarà comunque assicurata ai servizi di raccolta, concentrando eventuali criticità nei servizi di pulizia manuale o meccanizzata che potranno essere recuperati con parziali ritardi.