Villasanta, al via la riqualificazione di quattro strade. Si parte con piazzetta Erba

4 novembre 2020 | 11:49
Share0
Villasanta, al via la riqualificazione di quattro strade. Si parte con piazzetta Erba

I lavori avranno un costo di 410mila euro. In parte i fondi sono regionali per aiutare la ripartenza dei Comuni.

Riqualificazione in vista per quattro strade di Villasanta. L’intervento, dal costo complessivo di 410mila euro partirà con piazza Erba, dietro alla Chiesa, dove è prevista  la posa del nuovo manto stradale e la risagomatura e rifacimento dei marciapiedi. Il cantiere durerà un mese circa. A seguire, partiranno i lavori in via Da Vinci (da via Segantini a via Volta) dove è prevista la realizzazione della predisposizione per la fibra ottica e il riempimento degli avvallamenti laterali.

“Si tratta di interventi per la messa in sicurezza del percorso pedonale di piazzetta Erba e alcuni tratti di strade molto ammalorate e molto trafficate – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Gabriella Garatti-. L’intervento prevede in alcuni casi la predisposizione delle condotte per la posa della fibra, in modo da evitare successive manomissioni. Infine per ridurre al minimo il disagio alla viabilità, è previsto che alcune lavorazioni siano svolte durane la notte”.

I lavori si fermeranno  per via della stagione invernale e ripartiranno in primavera per la conclusione. Per allora su via Da Vinci si procederà con la scarifica dell’asfalto e con la posa del nuovo manto stradale progettato per sopportare i nuovi carichi di traffico e per sanare le lesioni importanti. A seguire, gli operai della ditta appaltatrice di Alessandria, si occuperanno di stendere un manto nuovo in via Sanzio (da via Monza a via Cellini) e di rifare marciapiedi e asfaltatura in via De Amicis (da via Matteotti a via Villa).

L’intervento è stato finanziato con una parte dei contributi regionali stanziati per la ripresa economica dei Comuni.

Foto di archivio di piazzetta Erba.