Villasanta il restyling di piazza Europa procede e il progetto si allarga

La riqualificazione non coinvolgerà solo il piazzale del mercato, ma anche la porzione pedonale circondata dagli edifici con la pavimentazione in pietra.
Positivo fuori programma per il progetto di restyling di piazza Europa: la riqualificazione non coinvolgerà solo il piazzale del mercato, ma anche la porzione pedonale circondata dagli edifici con la pavimentazione in pietra. In fase di gara d’appalto, infatti, il ribasso d’asta ha consentito di recuperare risorse economiche da investire su ulteriori interventi ad arricchimento del progetto originario, sottoposto a variante.
Uno di questi interventi migliorativi è proprio la sistemazione dell’area verde collocata nella porzione pedonale. I lavori, già in corso in questi giorni, la amplieranno fino a raggiungere una superficie di 23 metri per 20. Oltre all’abete già presente, l’area verrà arricchita anche con ulteriori piantumazioni in primavera, in modo che possa diventare un’aiuola di pregio ed essere fruibile. Sarà inoltre eseguito un intervento di manutenzione sulla pavimentazione in pietra che da tempo presenta un problema di dislivello sul lato degli esercizi commerciali.
Le risorse recuperate con il ribasso sono state utilizzate per la restante parte per il rifacimento della rete fognaria sotto la piazza del mercato. L’intervento non era stato previsto da Brianzacque in sede di progettazione poiché le videoispezioni che aveva eseguito non avevano rilevato le condizioni precarie delle tubazioni. Condizioni emerse chiaramente una volta rimossa la vecchia pavimentazione. L’intervento sarà rimborsato da Brianzacque al Comune.
Il cantiere intanto, procede come da cronoprogramma: “siamo contenti per come stanno procedendo i lavori, considerati gli imprevisti. Per i prossimi giorni è attesa la consegna delle prime colonne per il porticato su via Manzoni, mentre per la metà di dicembre è previsto l’inizio della fase di posa della nuova pavimentazione. Tutto, naturalmente, compatibilmente con le condizioni meteo”.