Arriva il freddo, a Vimercate i tamponi “drive through” diventano al coperto

Negli ultimi 20 giorni sono stati realizzati una media di 240 al giorno sulla popolazione scolastica.
Il punto tamponi “drive through” all’ospedale di Vimercate si prepara ad affrontare la stagione invernale e il maltempo. Da settimana prossima è in programma una ristrutturazione per dare un “tetto” alle postazioni riservate alla popolazione scolastica.
LA NUOVA STRUTTURA
Saranno allestiti due macro moduli, con una superficie di 60 metri quadri ciascuno. Uno sarà chiuso e coperto e servirà per le attività di accettazione e tecnico-amministrative; l’altro, aperto su due lati e anch’esso coperto, sarà utilizzato per eseguire i tamponi e dotato di un sistema riscaldante a lampade. I due prefabbricati saranno dotati di tuti i dispositivi di sicurezza che le normative vigenti prevedono. Il livello di confort per gli operatori sarà conforme allo standard per strutture ad uso sanitario.
I NUMERI
Dal 16 settembre sono stati effettuati con la modalità “drive through” 8mila tamponi. Negli ultimi 20 giorni una media di 240 al giorno. Di questi, 5.800 i prelievi su minorenni, 650 sugli studenti maggiorenni, oltre 1.250 sul personale docente e non docente.
Ricordiamo che dal 27 ottobre scorso l’accesso ai tamponi scolastici è consentito previa registrazione sul portale internet aziendale. L’ASST di via Santi Cosma e Damiano ha creato una pagina web per la registrazione e l’accodamento degli utenti, in modo ordinato e controllato. Si può accedere al servizio di registrazione, attraverso la “home page” del sito internet aziendale www.asst.vimercate.it
Un servizio che “permette di dare ordine al flusso degli utenti e garantire una fascia oraria certa in cui presentarsi. Dai risultati ottenuti sembra un obiettivo pienamente centrato” commentano dall’Asst Vimercate.
I LAVORI
“Sabato 7 e domenica 8 novembre si poseranno i moduli prefabbricati presso l’area oggi occupata dalle tende fornite dalla Protezione Civile – spiega Sandro Piadena, direttore della struttura Tecnico Patrimoniale dell’ASST – Dovendo lasciare l’area libera entro la mattinata di sabato 7, oggi pomeriggio, al termine delle attività sanitarie, verranno smontate le tende e rimontate in area antistante alla fermata del BUS, temporaneamente sospesa. Questo consentirà di garantire il regolare svolgimento delle operazioni sanitarie dei tamponi durante la fase di montaggio della nuova struttura. Nella giornata di lunedì 9, salvo imprevisti, le attività sanitarie dei tamponi potranno essere eseguite nella nuova struttura”.
Il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo ha aggiunto “Ringrazio tutti per la collaborazione e per l’importante risultato raggiunto. Anche questa operazione è un messaggio positivo e di attenzione per i nostri colleghi impegnati nella attività di Drive Through tutti i giorni”.