Andrea Gandini vola ai campionati italiani di maratona e si migliora di 3 minuti

Andrea Gandini, 33 anni, punta di diamante del Monza Marathon Team giunge primo tra i brianzoli in gara.
Non sarebbe un risultato speciale se non ci fosse stato il Covid-19. Non sarebbe un risultato da incorniciare se la data della gara non fosse stata comunicata solo con tre settimane di anticipo. Non sarebbe speciale se Andrea Gandini, 33 anni, punta di diamante del Monza Marathon Team non avesse fermato il cronometro dopo 42,1 Km a 2h:40′:43″.
Un fulmine biancorosso ha solcato le strade di Reggio Emilia durante i campionati italiani che, nonostante la pandemia in corso, si sono svolti domenica 13 dicembre.
Né il poco preavviso né il freddo hanno impedito all’atleta portacolori monzesi di tagliare il traguardo primo tra i brianzoli. Una gara che ha visto la partecipazione di un’élite di soli 140 atleti: i migliori del Bel Paese. Per evitare assembramenti la federazione di atletica aveva messo un minimo di 2h:45′ come tempo fatto registrare sulla distanza regina.
“Sono partito fin troppo lento, ma non avendo fatto una preparazione specifica ho preferito la prudenza. Poi, arrivato al 30° chilometro ho cambiato passo e ho anche recuperato ben 12 posizioni. Considero questo mio traguardo personale un premio alla perseveranza, in quanto anche in questo anno così’ sfortunato non ho mai mollato gli allenamenti e mi sono fatto trovare pronto per la prova più importante.” – così Andrea Gandini parla del suo crescendo, del suo acuto che passo dopo passo lo ha portato al traguardo.