Coop celebra con PizzAut la Giornata Mondiale della disabilità

PizzAut e Coop assieme. I panettoni stanno andando letteralmente a ruba. Il sodalizio continua a dare ottimi frutti.
Un incontro per celebrare oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale per i diritti della persone con disabilità non poteva non avvenire a Cassina De’ Pecchi dove Nico Acampora ha scelto la sede di PizzAut, la prima pizzeria d’Italia completamente gestita da ragazzi autistici. Era presente anche Coop Lombardia che sostiene, senza “se” e senza “ma”, questo progetto di inclusione.
Una collaborazione, ma forse sarebbe meglio definirla un’amicizia, nata un anno fa esatto quando dei ladri pensarono bene di rubare i panettoni prodotti dai ragazzi autistici di PizzAut che servivano per finanziare la futura pizzeria. “Denunciato il furto, anche sui giornali, poco dopo ricevetti la telefonata da Coop che mi chiedeva di poter acquistare tutti i panettoni – ricorda con un sorriso Nico Acampora – E io precisai che di panettoni non c’erano più, perchè appunto erano stati rubati. Ma a Coop non interessava la merce, interessava iniziare a sostenere il nostro progetto.”
Le interviste
Oggi la collaborazione continua con i panettoni, che Coop ha messo in vendita in tutta la Lombardia e in Brianza si trovano nei due superstore di Monza e Desio. Panettoni buoni, che fanno del bene. Questo è lo slogan.
La pizzeria avrebbe dovuto aprire questa primavera, ma poi a causa della pandemia l’inaugurazione è slittata. Ma anche oggi che avrebbe dovuto essere il giorno stabilito, le attuali restrizioni impedisco di fatto di tagliare l’agognato nastro. Tutto rimandato, ma nel frattempo i ragazzi di PizzAut continuano a sfornare e a consegnare d’asporto. Oggi le loro pizze sono arrivate ai medici ed infermieri dell’ospedale Uboldo.