Intervista a Gianluca Mercadante sull’andamento del mercato Immobiliare ad Arcore

Com’è stato l’anno “immobiliare“ nel Comune di Arcore? A parlarne in un’intervista con MBNews è il titolare dell’Agenzia Immobiliare Domus di Arcore Gianluca Mercadante.
Com’è stato l’anno “immobiliare“ nel Comune di Arcore? A parlarne in un’intervista con MBNews è il titolare dell’Agenzia Immobiliare Domus di Arcore Gianluca Mercadante.
Considerando la situazione sanitaria vissuta quest’anno , quali cambiamenti ha portato il covid-19 nel mercato immobiliare?
La situazione pandemica che abbiamo vissuto in questo 2020 è un qualcosa d’inaspettato e certamente molto difficile da superare che ha impattato le nostre vite e le nostre attività. Per quanto riguarda il mercato immobiliare, questa pandemia ha però portato un aspetto “positivo”.
I clienti hanno acquisito maggior consapevolezza nel definire le peculiarità che la propria abitazione deve o dovrà avere. È innegabile che, come sento spesso dire in questo periodo post-lockdown, c’è richiesta di immobili con giardini e terrazzi, non dimentichiamoci però che alcune persone hanno subito fortemente l’isolamento e l’impossibilità di vedere i propri familiari. Per questo motivo in alcuni casi si è preferito dar priorità alla vicinanza dei propri cari, pur privandosi o riducendo gli spazi esterni.
Come vengono svolti gli appuntamenti alla luce delle norme vigenti?
Gli appuntamenti, come in passato avvengono in loco, garantendo sicurezza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e il rispetto delle normative vigenti. Questa nostra scelta si è interrotta solo nel periodo della fase 1, durante il quale eravamo forzatamente chiusi, ma per il resto abbiamo sempre preferito fare appuntamenti di visita diretta evitando gli appuntamenti “ virtuali “ o tramite video chiamate poiché per noi l’acquisto di una casa è come un colpo di fulmine: fatto di emozioni, sensazioni e profumi, che si possono provare solo attraverso una visita sul posto.
Se le chiedessimo uno spaccato sul mercato arcorese, cosa ci può dire?
Il mercato immobiliare arcorese conferma in generale il trend positivo vissuto nell’anno precedente, ma non possiamo negare una lieve flessione dovuta allo stop nei mesi di lock down per l’emergenza sanitaria. Nonostante il momento di difficoltà e incertezza economica che il nostro paese sta vivendo, le richieste attive sono in crescita. L’abitazione è un bene cui le famiglie italiane non vogliono rinunciare, perché rappresenta un investimento economico ma soprattutto perché ora più che mai, la casa non è solo un immobile di cemento e mattoni, ma rappresenta un luogo sicuro per sé e i propri cari, un luogo della famiglia.
Con l’augurio che questo intervento sia stato di vostro interesse, colgo l’occasione per ringraziare MBNews per lo spazio e la possibilità concessa ed Auguro a tutti i Lettori Buone Feste e Buon Natale
Invito naturalmente coloro ne abbiano interesse nel vendere la propria abitazione a contattarci per una consulenza gratuita.
IMMOBILIARE DOMUS
Via A. Casati 84 Arcore
Tel. 039-2916084
Cell. 391-7328661
Mail: info@domusarcore.it
contati Facebook