Dpcm Natale, il Premier apre il dialogo sullo spostamento tra comuni

10 dicembre 2020 | 16:40
Share0
Dpcm Natale, il Premier apre il dialogo sullo spostamento tra comuni

In queste ore il presidente del Consiglio avrebbe il dialogo circa l’opportunità di allargare le possibilità di spostamento anche per le giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. 

Il Dpcm Natale varato dal Premier Giuseppe Conte ha destato non poche polemiche in questi giorni soprattutto circa il divieto di spostamento tra i vari Comuni. In queste ore, però, circola la notizia che il presidente del Consiglio avrebbe il dialogo circa l’opportunità di allargare le possibilità di spostamento anche per le giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio.

Intanto il Governo sta aggiornando proprio in queste ore la liste delle Faq relative al documento. In questi giorni le Regioni, Lombardia compresa, hanno fatto parecchia pressioni per allentare i provvedimenti.

“Con il blocco tra regioni, nell’imminenza del Natale, c’è il rischio che il 20 ci sia un esodo di massa come fu il 7 marzo. Senza porre una data limite, i cittadini dovrebbero potersi muovere gradualmente su più giornate. – ha detto Attilio Fontana – A Natale, Santo Stefano e Capodanno, inoltre, saranno discriminate le famiglie separate e chi vive nei piccoli comuni. Non siamo d’accordo”.

“Per primo e con forza ho portato all’attenzione del Presidente del Consiglio la criticità delle restrizioni a livello comunale nei giorni delle festività, che ritengo eccessivamente discriminatorie per tante famiglie e soprattutto per coloro che vivono nelle piccole realtà”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Mantenendo l’indispensabile livello di sicurezza, con il buon senso – aggiunge Fontana – si possono delineare regole più eque”.