Monza, il Duomo si tinge di rosso: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara

4 dicembre 2020 | 16:49
Share0
Monza, il Duomo si tinge di rosso: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara

La festa di Santa Barbara è anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2020: quasi 6.000 interventi di soccorso effettuati dalle sedi operative presenti sul territorio provinciale.

Nella mattinata di oggi, venerdì 4 dicembre 2020, la piazza del Duomo di Monza si è tinta di rosso. È la festa di Santa Barbara, la patrona dei Vigili del Fuoco, attorno a cui si raccolgono i pompieri effettivi, quelli volontari e i pensionati. Alle ore 11.00 è stata celebrata da Don Silvano Provasi la santa messa, alla presenza del Comandante di Monza, Claudio Giacalone, e delle autorità provinciali. A causa della pandemia non è stato possibile aprire le porte della caserma al pubblico, né è stata effettuata alcuna dimostrazione o esercitazione da parte dei Vigili del Fuoco.

La festa di Santa Barbara è anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2020, ormai agli sgoccioli. A seguito del distacco dal Comando di Milano, l’avvio della Sala Operativa provinciale, dal mese di Febbraio, ha consentito alla nuova compagine provinciale dei Vigili del fuoco di Monza di operare in piena autonomia nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente.

Grandi i numeri in gioco: quasi 6.000 interventi di soccorso effettuati dalle nove sedi operative presenti sul territorio provinciale, che presenta considerevoli elementi di complessità industriale oltre ad una popolazione di quasi un milione. Durante il periodo di lockdown, oltre alla consueta attività di soccorso tecnico urgente, i Vigili del fuoco di Monza hanno prestato assistenza ai Comuni per le attività di sanificazione e per la consegna ed il trasporto di materiali urgenti.