Monza, il piano neve “un buco nell’acqua”. Il sindaco si scusa

29 dicembre 2020 | 10:46
Share0
Monza, il piano neve “un buco nell’acqua”. Il sindaco si scusa

Era stato annunciato un giorno prima però, a Monza, il piano neve non ha funzionato come previsto.

Era stato annunciato un giorno prima però, a Monza, il piano neve non ha funzionato come previsto. Diverse le osservazioni giunte da parte dei cittadini che, a causa della copiosa nevicata, hanno riscontrato parecchie difficoltà negli spostamenti.
“Sono abituato ad assumermi le mie responsabilità. Sempre. E lo faccio anche oggi, quando è evidente che il piano neve predisposto dal Comune non ha funzionato, nonostante i tecnici avessero allertato per tempo l’azienda incaricata allo sgombero della neve. – ha spiegato il sindaco di Monza, Dario Allevi –  Nel primo pomeriggio questa impresa è stata diffidata e le inadempienze accertate saranno sanzionate. Non faremo sconti e applicheremo tutte le penali previste dal contratto e non solo.
Ieri sera ho voluto sincerarmi una volta di più che tutto fosse pronto per affrontare questa prevista emergenza e davanti all’ennesima risposta affermativa ho anche scritto un post per tranquillizzarvi.
Ma come si suol dire oneri (tanti) e onori (pochi) per chi ricopre il mio ruolo: ecco perché sono doverose le mie personali scuse per i disagi arrecati a tutti voi, soprattutto verso chi oggi doveva raggiungere il posto di lavoro o mettersi in viaggio per reali necessità. Concordo con voi che a Monza questi disguidi sono inaccettabili. Vi assicuro che stiamo lavorando perché non accadano più”.
Il primo cittadino ha poi voluto volgere un ringraziamento a tutti coloro che da ieri stanno lavorando senza sosta per liberare le strade e i marciapiedi anche dai rami caduti per il peso della neve. Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Gruppo Comunale Protezione Civile, Alpini, Croce Rossa e volontari di Monza Soccorso “hanno dato l’ennesima dimostrazione di grande professionalità e di dedizione al bene comune”.