Ambiente

#SostieniBrianza: ecco il progetto green dei giovani attivisti

E' il primo progetto dei giovani attivisti di Fridays For Future Brianza.

fff-monza-manifestazione-mb

Una mappatura intelligente, con imprese orientate al green e alla sostenibilità. Ecco cosa cercano i giovani attivisti per l’ambiente di Fridays For Future Brianza, il gruppo nato sul nostro territorio sulla scia del successo dei “venerdì del clima”, lanciati da Greta Thunberg a livello mondiale. Un gruppo di ragazze e ragazzi brianzoli che da qualche mese lavorano in parallelo, ma in sinergia, con il gruppo di Monza città, “FFF Monza“.

Il loro primo progetto si chiama “Sostieni Brianza” ed è pensato per le imprese e le attività commerciali brianzole. “E’ una mappatura che mette insieme alcune realtà produttive con cui ci sentiamo in sintonia – spiega a MBNews Emma Laura Longoni, attivista del movimento. – Nei grandi centri urbani cominciano a fiorire attività commerciali sostenibili, mentre è più difficile trovarne in aree periferiche e provinciali. Abbiamo dunque deciso di avviare questa operazione di “reclutamento”, con l’obiettivo di segnalare quali siano le realtà più virtuose da questo punto di vista sul territorio brianzolo”.

I nostri criteri sono pochi ma chiari: offerta di opzioni vegane, predisposizione di packaging sostenibile, utilizzo di prodotti a chilometro zero – prosegue Longoni. – Riceviamo le segnalazioni e poi pubblichiamo sulla nostra pagina Instagram dei post con cui raccontiamo l’attività e la promuoviamo: per loro un’occasione di visibilità, per noi un modo per fare la nostra parte anche in un momento così delicato per l’economia, in cui molti stanno soffrendo le restrizioni anti Covid”.

“Sostieni Brianza è uno dei filoni che stiamo portando avanti, ma non è l’unico – conclude la giovane attivista.- Tutti sanno che la pianura Padana è un’area poco salubre e che ci sono molte problematiche legate a smog e inquinamento. Per questo sentivamo l’esigenza di creare un gruppo trasversale, che toccasse le problematiche almeno della provincia di Monza e Brianza. Ci piacerebbe collaborare presto con gruppi più grandi e radicati nel territorio, uno fra tutti Legambiente. Adesso partiamo dai social, appena si potrà uscire saremo felici di allargare il nostro sguardo. Su tematiche sociali e ambientali, in linea con la nostra azione”.

 

In apertura, uno scatto durante uno dei venerdì del clima di Monza. Foto di archivio MBNews. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.