Vimercate, pronti nuovi interventi per i pedoni: c’è anche l’incrocio dove è morta Stacey

Progetti per 108mila euro per attraversamenti e moderatori di traffico in 4 punti della città, compresa via Galbussera
Nuovi portali luminosi per rendere più visibili gli attraversamenti pedonali sulle strade della cosiddetta “circonvallazione esterna” di Vimercate. Sarà invece un’aiuolaall’incrocio tra le vie Pinamonte e Mazzini a creare un percorso protetto per i pedoni diretti verso il centro storico, disegnata in modo da definire esattamente gli spazi della strada in cui devono stare i veicoli. Anche l’incrocio tra le vie Garibaldi, Cadorna e Marsala sarà trasformato, cambiando l’aiuola esistente e rifacendo gli attraversamenti pedonali, per definire meglio i percorsi che le auto devono tenere. Quindi lungo via Galbussera, in particolare nel tratto di fronte all’asilo Rodari e alla porta di uscita del parco Sottocasa, verranno realizzati restringimenti di carreggiata e nuovi attraversamenti con rallentatori di velocità, mentre all’altezza dell’incrocio con via Carnia sarà cambiato il disegno della strada sempre con l’obiettivo di moderare il traffico.
Sono i quattro interventi previsti dall’Amministrazione comunale per migliorare la sicurezza stradale in città, in particolare dei pedoni, un pacchetto di opere dal valore di poco più di 108mila euro che rientra negli obiettivi di “riduzione dell’incidentalità 2020” per cui sono disponibili finanziamenti regionali a favore di Comuni con meno di 30mila abitanti. E’ un’opportunità che a Palazzo Trotti non si sono voluti far sfuggire e pochi giorni prima di Natale è stato approvato lo studio di fattibilità dei quattro interventi necessario a partecipare al bando della Regione che scadeva il 23 dicembre.
Le quattro zone scelte per eseguire i lavori, l’asse di circonvallazione esterna, gli incroci Pinamonte-Mazzini e Cadorna-Garibaldi, e il rettilineo di via Galbussera tra via Carnia e l’ex Sp2 via Bergamo, rientrano nella relazione eseguita dalla Polizia locale sui punti critici della viabilità di Vimercate. Sono strade in cui è emerso che, nonostante vi siano già presenti moderatori del traffico e attraversamenti pedonali rialzati, questi non risultano sufficienti a garantire un buon livello di sicurezza. Proprio all’attraversamento pedonale di via Galbussera, all’altezza di via Carnia, nell’ottobre 2017 si è verificato l’incidente mortale che ha tolto la vita alla studentessa 14enne Stacey Oledibe, investita da un’auto.