Gerno e Arcore: inaugurate due nuove casette dell’acqua di Brianzacque

La prima, sarà collocata lungo via Volta, a Gerno frazione di Lesmo, la seconda ad Arcore. Il servizio sarà gratuito.
Nella mattinata di domenica 14 sono state inaugurate, a distanza di mezz’ora l’una dall’altra, due casette dell’acqua installate da BrianzAcque. La prima, collocata lungo via Volta, a Gerno frazione di Lesmo; la seconda ad Arcore, in piazza Pertini. Per ora, tenendo conto della situazione pandemica, sarà possibile fruire dell’acqua in maniera gratuita, come ha assicurato Enrico Boerci, presidente BrianzAcque. In futuro, si prevede di attivare tessere prepagate dal costo iniziale di tre euro.
Due nuove casette
A Gerno, presente in vece del sindaco il consigliere comunale e assessore Giuseppe Adamino, insieme a Don Gianni che ha poi dato la benedizione alla presenza di alcuni abitanti riuniti.
“Questo è il quarto impianto che installiamo a Lesmo – ha ricordato l’assessore. “I primi due sono davanti alla farmacia, uno a Peregallo e prevediamo di installarne un altro a California già entro quest’anno. Dal momento che la casetta si rifornisce d’acqua direttamente dalla rete, in questo modo dovrebbe diminuire il consumo di acqua in bottigliedi plastica perché anche alle casette c’è varietà di soluzioni”.
“I chioschi infatti distribuiscono acqua liscia e gasata, fredda e temperatura ambiente – spiega Enrico Boerci. “In futuro prevediamo di collocare un totem per prendere le tessere. Il costo della nostra acqua, superato il periodo di pandemia, è come sempre di 5 centesimi al litro“.
Agli utenti si chiede senso di responsabilità cercando di evitare assembramenti, mantenendo la distanza di almeno un metro in fila e rispettando le norme igieniche.
E il presidente, dopo il brindisi e la distribuzione gratuita di bottiglie in vetro col marchio BrianzAcque, è arrivato ad Arcore. Ad attenderlo il sindaco Rosalba Colombo e un piccolo gruppo di cittadini tra cui anche mamme con bambini.
Controllo costante e territorio
Sono a questo punto più di quaranta i comuni in Brianza che hanno le casette e tra questi: Biassono, Brugherio, Carnate, Desio, Macherio, Monza e Vedano al Lambro.
BrianzAcque garantisce controlli costanti e periodici. Ed è possibile seguire e controllare la qualità dell’acqua di ciascun chiosco consultando il sito www.brianzacque.it, alla voce servizio idrico.