Governo Draghi: la monzese Cristina Messa è il nuovo Ministro dell’Università

12 febbraio 2021 | 21:27
Share0
Governo Draghi: la monzese Cristina Messa è il nuovo Ministro dell’Università

Monzese, ex rettore dell’Ateneo Bicocca di Milano, Cristina Messa è il nuovo Ministro dell’Università del Governo Draghi.

Monzese, ex rettore dell’Ateneo Bicocca di Milano, Cristina Messa è il nuovo Ministro dell’Università del Governo Draghi.

Laureata in Medicina e Chirurgia (1986) con specialità in Medicina Nucleare (1989) presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1 ottobre 2013 è stata Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Quarta donna rettore in Italia, la prima a guidare un ateneo milanese. Ha valorizzato la ricerca e l’innovazione come fondamento strategico dell’attività istituzionale,  ha dedicato particolare attenzione ai rapporti tra Università e territorio a livello internazionale.

Nel giugno 2017 è stata nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca componente dell’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica.

Nel suo curriculum: è stata ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele (1990-2005), Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, nonchè Direttore del Centro di Bioimmagini Molecolare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2005-2013) e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca (2012-2013).

Nel 2014 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”.

“Sono orgogliosa per l’incarico conferito alla Professoressa Cristina Messa – ha detto Giovanna Iannantuoni, attuale Rettrice di Milano-Bicocca – persona di alto profilo accademico e di grande correttezza istituzionale. Porterà al Ministero dell’Università e della Ricerca tutta la sua competenza e il suo valore professionale”. Nel nuovo Governo anche Marta Cartabia docente di Diritto Costituzionale, a cui andrà il Ministero della Giustizia”.