Cambio ai vertice della sanità lombarda: Marco Trivelli candidato alla direzione dell’Asst Brianza

Trivelli era alla direzione generale Sanità di Regione Lombardia. Al suo posto è stato proposto Giovanni Pavesi.
C’è aria di cambiamenti ai vertici della sanità lombarda e brianzola. Il dottor Marco Trivelli, fino ad ora direttore generale Welfare di Regione Lombardia, potrebbe diventare il nuovo direttore generale dell’Asst Brianza. Per il momento si tratta solo di una ipotesi ma l’assessorato al Welfare regionale fa sapere, mediante una nota, che la proposta della sua nomina verrà sottoposta all’attenzione della prossima Giunta.
“Si tratta di destinare un’importante risorsa in termini di competenza ed esperienza alla guida di un’area strategica per la quale l’assessorato al Welfare vuole riservare la massima attenzione, rappresentando un bacino di utenza di circa 700mila abitanti, una delle più grandi della Lombardia. Con la rete dei suoi cinque nosocomi (Vimercate, Desio, Carate, Giussano e Seregno) con diverse intensità di cura e ricca di professionalità necessita infatti di una continuità di guida di alto livello”.
La Asst Brianza conta dodici ambulatori ospedalieri e territoriali, otto centri odontostomatologici, cinque servizi di dialisi, cinque centri psicosociali-ambulatori psichiatrici, cinque centri psichiatrici diurni residenziali, sette ambulatori territoriali neuropsichiatrie infanzia-adolescenza, due centri neuropsichiatrici infanzia-adolescenza diurni residenziali.
La rete territoriale si articola in tre distretti (Carate, Seregno e Vimercate), dieci consultori familiari, un centro riabilitativo diurno, due nuclei operativi alcologia e un servizio dipendenze“.
“La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia – si legge ancora nella nota – sarà affidata al dottor Giovanni Pavesi, esperto di management sanitario, che vanta una proficua attività di collaborazione con l’università Bocconi di Milano-Cergas Sda, Centro di ricerca e gestione dell’assistenza sanitaria e sociale, in particolare in materia di management delle aziende sanitarie in tempo di crisi e modelli di governance per il procurament sanitario”.
“Giovanni Pavesi – conclude la nota – è anche un qualificato componente del Network Bocconi che riunisce una quarantina tra i migliori direttori generali delle aziende sanitarie in Italia. Il Network si confronta a frequenza periodica mettendo a fattor comune le migliori pratiche riguardanti le strategie, l’organizzazione, la gestione e la tecnologia delle aziende sanitarie”.