Monza e Brianza previsioni meteo in netto peggioramento per sabato 6 e domenica 7

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente nel corso del prossimo weekend, quando una forte perturbazione atlantica colpirà l’Italia portando piogge battenti e il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente nel corso del prossimo weekend, quando una forte perturbazione atlantica colpirà l’Italia portando piogge battenti e il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Ma cerchiamo di capirne di più su quello che si profila come un scombussolatoprimo fine settimana di febbraio, stilando le previsioni per sabato 6 e domenica 7. Questo è quanto riporta il sito meteo www.ilmeteo.it.
Gli ultimi aggiornamenti confermano come già dalla giornata di sabato 6 dovremo fare i conti con i primi effetti dell’avvicinamento di un fronte perturbato atlantico che faràscricchiolare l’alta pressione sul suo bordo occidentale. La prima conseguenza sarà un diffuso aumento delle nubi, seguito dalle prime piogge a carico diLiguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Date le temperature non particolarmente basse e sopra le medie climatiche del periodo, la neve scenderà solamente oltre i 1300/1500 metri di quota su Alpi e Prealpi. In serata il peggioramento si estenderà anche a Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia.
Il resto dell’Italia invece beneficerà ancora della residua protezione dello scudo anticiclonico, con prevalenza di sole e valori termici anche superiori ai 22-24°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Ma anche qui sarà solo questione di tempo.
Sarà infatti dalle prime ore di domenica 7 che la perturbazione sfonderà definitivamente sul nostro Paese. Attenzione perché, complici i venti più miti ed umidi, in arrivo dai quadranti meridionali (Libeccio e Scirocco), richiamati dal vortice depressionario, e l’aria più fredda in arrivo in quota avremo dei forti contrasti tra masse d’aria diverse e il rischio più che concreto della formazione di imponenti celle temporalesche.Sotto osservazione saranno in particolare le nostre regioni tirreniche,con il rischio anche di nubifragi su Toscana, Lazio(possibile temporale su Roma) e Campania. Sarà necessario un ombrello a portata di mano anche sul resto del Nord, a causa di piogge battenti e nevicate sull’arco alpino, oltre i 900/1000 metri di quota, con accumuli sui 15/20 cm in località come Livigno (SO), Solda (BZ) e Madonna di Campiglio (TN).
Entro la serata festiva le precipitazioni raggiungeranno anche il Sude le Isole maggiori, dove saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco, accompagnati da una diminuzione delle temperature.