Cultura

San Valentino: a Cesano visita speciale a Palazzo Arese Borromeo

Dopo la lunga chiusura imposta dall’emergenza sanitaria a partire dal 18 febbraio sarà possibile tornare a visitare le sale della storica residenza cittadina.


Riapre Palazzo Arese Borromeo dopo la lunga chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Un segnale di rinascita per la città, che torna a riappropriarsi di un luogo a cui è molto legata, non solo un centro di cultura ma anche un simbolo di identità e di appartenenza.

A partire da giovedì 18 febbraio sarà possibile tornare a visitare le sale della storica residenza cittadina. L’apertura infrasettimanale è stata decisa in ottemperanza al Dpcm del 14 gennaio scorso, che prevede quale misura di sicurezza anti-Covid la chiusura dei luoghi di cultura nel fine settimana.

Il Palazzo sarà aperto tutti i martedì e i giovedì, dalle 14.30 alle 18.30. Si riprende con turni di visita alle ore 15.00 e 16.30. Ciascun gruppo sarà composto da un massimo di 10 persone, che potranno accedere solo previa prenotazione, indossando la mascherina e dopo essersi sottoposte alla misurazione della temperatura.

Le visite saranno possibili anche grazie al prezioso contributo delle Associazioni “Amici del Palazzo e del Parco Borromeo” e “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, dei volontari del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano e grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cesano Maderno.

L’Amministrazione ha attivato una promozione dedicata alla riapertura: fino al 31 marzo 2021 i cittadini cesanesi avranno la possibilità di accedere gratuitamente. Per tutti gli altri visitatori il biglietto di ingresso avrà un costo di 6 euro.

La prenotazione, obbligatoria, si effettua sulla piattaforma di Abbonamento Musei Lombardia tramite il sito https://lombardia.abbonamentomusei.it/alla voce “Acquista – Prenota un museo” (è necessario registrarsi alla piattaforma).

In alternativa è possibile prenotare anche con le seguenti modalità:

– telefonando al numero 0362.513443 – 428 – 455 (lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 13.00 | martedì e giovedì 14.30 – 18.30)
– inviando un messaggio Whatsapp al numero 340.7885931
– inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it

La prenotazione è obbligatoria anche per coloro che hanno diritto all’ingresso omaggio e per i possessori della Tessera Abbonamento Musei Lombardia.

Visita speciale di San Valentino “Amore a Palazzo”. La riapertura di giovedì 18 febbraio sarà dedicata alla festa degli innamorati. Per i due turni di visita previsti per questa giornata, Palazzo Arese Borromeo proporrà la visita guidata “Amore a Palazzo”, un tour delle sale della storica dimora cittadina con un’attenzione particolare agli affreschi dai temi più romantici. L’iniziativa è proposta al costo speciale di 3 euro. Farà da guida per questo appuntamento l’Assessore alla Cultura Silvia Boldrini. Occorre prenotare entro martedì 16 febbraio secondo le modalità sopra descritte.

La dichiarazione dell’assessore alla Cultura, Silvia Boldrini: “L’Amministrazione considera molto importante la riapertura di Palazzo Arese Borromeo, anche per dare un segnale di ripartenza e di speranza tramite la cultura e l’accessibilità al pubblico del nostro patrimonio artistico monumentale. Naturalmente riapriremo con la massima attenzione alla sicurezza, sono state approvate linee guida molto rigorose. In tempo di Covid riaprire al pubblico un complesso monumentale comporta una grande responsabilità. Ma l’Amministrazione si è posta questo obiettivo e ha lavorato per essere pronta. Ringrazio per la loro collaborazione tutte le Associazioni che ci hanno aiutato e ci aiuteranno in questo impegno”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.