Associazione ArteVOX Teatro: al via la raccolta fondi per lo spettacolo della felicità

Da oggi fino al 18 maggio l’associazione chiama a raccolta la comunità per costruire un progetto teatrale condiviso dedicato ai bambini.
68 giorni. Tanto è durato il lockdown dello scorso anno. Dal 9 marzo al 18 maggio 2020. Esattamente un anno dopo l’Associazione ArteVOX Teatro, che da 7 anni organizza la stagione teatrale per le famiglie e le scuole a TeatrOreno, decide di lanciare una proposta a tutta la comunità: come dopo una guerra per ripartire abbiamo bisogno di ricostruire le fondamenta delle nostre relazioni, ricostruire una Comunità. Siamo pronti a sostenere la Cultura come Bene Comune? Scommettiamo su una comunità basata sulla solidarietà, sulla bellezza del costruire progetti condivisi, sull’arte e sul teatro.
Proprio per questo a partire dal 9 marzo ArteVOX lancia “RIPARTIAMO DALLA FELICITÀ”, una campagna di raccolta fondi che durerà 68 giorni, fino al 18 maggio, e che ha come obiettivo la produzione condivisa e partecipata di uno spettacolo teatrale per bambini, famiglie, scuole e per tutta la comunità che vorrà sostenerlo, sul tema della felicità. Perché tutti noi abbiamo bisogno di ripartire dalla felicità. Lo spettacolo BRICIOLE DI FELICITÀ è una coproduzione ArteVOX Teatro e Fondazione Sipario Toscana di Cascina (Pi).
Lo spettacolo nasce dalla suggestione di un libro: “Il Venditore di felicità” di Davide Calì con le illustrazioni di Marco Somà, edito in Italia da Kite Edizioni. Che cosa significa felicità per ciascuno di noi? Cosa ci rende davvero felici? Il linguaggio scenico che si vuole utilizzare è quello del teatro di figura. Un linguaggio onirico, poetico, capace di stimolare l’immaginazione, soprattutto nei più piccoli.
In 68 giorni l’associazione culturale vimercatese si pone l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro, che insieme ad altri fondi messi a disposizione dall’associazione stessa e da altri due partner teatrali (uno milanese e uno toscano) renderanno possibile la realizzazione di unospettacoloche coinvolge oltre 20 artisti, organizzatori, professionisti della cultura. Perché per RIPARTIRE bisogna anche e soprattutto pensare ai lavoratori e rimettere in circolo energie per fare riprendere l’economia, che è anche economia della cultura. A partire dal 9 marzo è possibile fare una donazione e seguire gli sviluppi della campagna attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.it, cercando il progetto RIPARTIAMO DALLA FELICITÀ . Tutte le informazioni dettagliate anche sul sito www.artevoxteatro.it e via mail a marta@artevoxteatro.it.
Chi sosterrà la campagna con una donazione di qualsiasi importo entrerà a far parte della comunità Amici della Cultura e avrà diritto a molteplici benefit e “ricompense”, da laboratori artistici gratuiti per bambini, a gadget personalizzati con le meravigliose illustrazioni di Marco Somà, fino a un posto in prima fila per il debutto dello spettacolo e un invito speciale nel backstage!
La cultura si fa in tanti, dona ora e sostieni il teatro del tuo territorio, la felicità è contagiosa!
Illustrazioni di Marco Somà, copertina del libro “Il venditore di felicità”, Kite edizioni