Fine settimana nero per la Brianza: impennata di ricoveri covid a Vimercate, Desio e Carate

9 marzo 2021 | 09:19
Share0
Fine settimana nero per la Brianza: impennata di ricoveri covid a Vimercate, Desio e Carate

Aggiornamento di Asst Brianza: i posti letto occupati da pazienti covid sono arrivati a 201, quasi il 10% in più in 4 giorni

Fine settimana nero in Brianza, colpita in pieno dalla terza ondata con i dati sui ricoveri covid negli ospedali di Vimercate, Desio e Carate che hanno avuto un’impennata. Già nell’ultima settimana la situazione era tornata allarmante nelle strutture sanitarie di Asst Brianza dove si è verificato un rapido aumento di pazienti positivi al coronavirus con necessità di ricovero, sono ripresi anche i casi molto gravi con necessità delle terapie intensive e sono tornare le attese ai Pronto soccorso.

Ed è pressione sugli ospedali del territorio che è cresciuta in modo sensibile negli ultimi giorni: l’aggiornamento dato da Asst Brianza lo scorso giovedì 4 marzo indicava 173 ricoveri complessivi, circa il 15% di aumento rispetto alla settimana precedente, mentre il bollettino diffuso lunedì 8 marzo ha indicato 201 ricoverati negli ospedali Vimercate, Desio e Carate. Sono 28 letti occupati in più in 4 giorni, una crescita di quasi il 10% avvenuta nell’arco di un fine settimana.

Nel dettaglio della giornata dell’8 marzo, all’ospedale di Vimercate i reparti covid avevano 118 ricoverati, di cui 30 hanno necessità di assistenza respiratoria e 6 sono in terapia intensiva. A Desio i ricoverati covid sono stati 68, di cui 36 con assistenza respiratoria e 5 in terapia intensiva, mentre a Carate sono stati 15 di cui 4 con assistenza respiratoria.