Ex Snia di Varedo tempi incerti. Interrogazione in Regione: il M5S chiede un tavolo intercomunale

3 marzo 2021 | 00:05
Share0
Ex Snia di Varedo tempi incerti. Interrogazione in Regione: il M5S chiede un tavolo intercomunale

Obiettivo comprendere quali interventi Regione intenda adottare, al fine di velocizzare la realizzazione della rigenerazione urbana.

Il caso dell’ex Snia di Varedo oggi è arrivato in Regione Lombardia. Con un’interrogazione scritta a firma di Massimo De Rosa e Marco Degli Angeli, consiglieri regionali del M5s Lombardia, che chiedono “quali interventi Regione intenda adottare, al fine di  velocizzare la realizzazione della rigenerazione urbana prevista sia nel PGT comunale sia dalla programmazione regionale dell’area”. 

L’INTERROGAZIONE

“Il degrado e l’abbandono dell’area (circa 500 mila metri quadrati ndr) hanno finora costituito terreno fertile per fenomeni illeciti. Penso sia giunto il momento  – asserisce De Rosa -, di fornire risposte e tempi certi, soprattutto considerando che l’ex plesso industriale è stato considerato il progetto pilota della legge sulla rigenerazione urbana  (la numero 18 del 2019)”.

Dello stesso avviso il consigliere Degli Angeli: “La riqualificazione dell’area deve essere vista prima di tutto come un’opportunità, all’interno della quale privati e istituzioni possono collaborare all’insegna dell’innovazione e del rispetto ambientale. Questo – precisa il consigliere – deve essere visto in un’ottica di valorizzazione non solo dell’area, ma anche di tutti i comuni interessati a questa progettualità. Motivo per il quale – concludono i due consiglieri – i lunghi tempi di attesa devono giungere ad un termine: Regione si faccia piuttosto promotrice di un tavolo intercomunale, giungendo ad una data di inizio lavori”