Giornata Mondiale per il clima, le richieste di Fridays For Future Monza: “Basta false promesse”

I ragazzi chiedono che si introducano, a livello governativo così come comunale, provinciale e regionale, misure a tutela dell’ambiente, volte al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2035.
Obiettivi in grande e in piccolo: da Next Generation UE, fino all’agenda politica monzese. Tornano in campo gli attivisti di Fridays For Future Monza e Brianza, il movimento giovanile che da alcuni anni presidia i temi del green e della sostenibilità nel nostro territorio. Messe da parte le proteste in piazza, impossibili a causa della pandemia, i giovani attivisti cambiano il modo di comunicare ma non il contenuto delle richieste: un’azione immediata per il clima, a Monza e non solo, che acquista un valore ancora più forte oggi, venerdì 19 marzo, la Giornata Mondiale di Azione per il Clima.
Azioni per il clima: da Monza fino a Next Generation EU
E’ con l’hashtag #BastaFalsePromesse che il movimento FFF Monza torna a farsi sentire. “In vista della ripartenza economica e sociale che seguirà naturalmente all’attuale periodo di crisi, chiediamo a livello nazionale che i fondi del Next Generation EU vengano utilizzati per un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che pensi al futuro – dichiarano gli attivisti. – In gioco c’è non solo il nostro futuro, ma anche la salvaguardia dei sistemi di supporto vitale di milioni di persone oggi, e delle prossime generazioni”.
Richieste concrete anche per la città di Monza: si spazia da investimenti sui mezzi di trasporto, fino alla “Dichiarazione di emergenza climatica”, più volte domandata all’attuale giunta, tuttavia con scarso successo. E ancora scuole bike-friendly, sviluppo di orti comunali e sociali (anche come forme di economia circolare), disincentivo per la plastica, implementazione e rispetto della raccolta differenziata.
In occasione della Giornata Mondiale di Azione per il Clima il gruppo ha annunciato che organizzerà oggi, a partire dalle 14.00, uno speciale sciopero del clima: in parte in loco a Monza, con presenze contingentate, in parte tramite una maratona social. Potete seguirlo sulla pagina Instagram Fridays For Future Monza.