Sapio darà “gas” allo Sputnik che sarà prodotto a Caponago

Adienne Pharma&Biotech di Caponago e la Sapio di Monza lavorano assieme da anni. Ora si attende l’ok Aifa per dare il via alla produzione.
L’azienda specializzata in gas tecnici di Monza, la Sapio, è da anni fornitrice della Adienne Pharma&Biotech di Caponago, fondata dal bergamasco Antonio Francesco Di Naro. La Brianza potrebbe essere sempre più protagonista della lotta contro il Cavid-19. La Adienne è stata scelta dal fondo russo come prima realtà in Europa per la produzione entro la fine dell’anno del vaccino Russo Sputnik. Serve ancora l’autorizzazione dell’Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco.
Il siero è già distribuito in 46 Paesi del mondo, compreso San Marino. Non è detto però che vedrà come canali di distribuzione anche l’Italia. Tutto dipenderà dagli accordi tra Governo e azienda. Per il commercio in Europa servirà l’ok dell’Ema. Al momento si registra solo la fredda reazione di regione Lombardia che ieri, per voce del vice-presidente, Letizia Moratti, ha detto che l’istituzione non è stata coinvolta nella decisione.
Sta di fatto che una nuova arma potrebbe essere rinforzata per sconfiggere il virus che da oltre un anno sta mettendo in ginocchio il mondo. La Brianza e in particolare Caponago e Monza sono pronte ad entrare a far parte della storia, grazie alla Adienne Pharma&Biotech e alla Sapio.