Il senatore Roberto Rampi : “Chiudere (così) le scuole è un errore”

“Trovo sbalorditivo che gli stessi che strillavano la settimana scorsa per aprire i ristoranti anche la sera siano i primi a chiudere le scuole e a farli con questa leggerezza.”
“Sono convinto che la chiusura delle scuole sia un errore. E in ogni caso lo sia deciderla da un giorno all’altro senza nemmeno far concludere la settimana scolastica, senza dare il tempo alle persone di organizzarsi e senza coordinarsi con i sindaci. – a dichiararlo forte e chiaro è Roberto Rampi, senatore del Pd, che aggiunge “Le norme nazionali hanno dato strumenti e parametri prudenziali che potevano essere applicati per zone, per comuni, insomma compiendo ogni sforzo per tenere aperto il più possibile laddove ci sono condizioni di sicurezza, lavorando di più su tracciamento e sulla quarantena delle classi dove necessaria. In un anno non è stato messo in atto alcun sistema neanche sperimentale su questo. Nelle classi ci sono distanze, protocolli di sicurezza e mascherine. Quel che non c’è fuori. E i ragazzi da domani e per quindici giorni almeno passeranno da luoghi più sicuri a luoghi meno sicuri.
E la stoccata finale: “Trovo sbalorditivo che gli stessi che strillavano la settimana scorsa per aprire i ristoranti anche la sera siano i primi a chiudere le scuole e a farli con questa leggerezza.”