Villasanta, alla Rsa Villa San Clemente inaugurata la stanza degli abbracci

Realizzata grazie all’idea e al contributo del Sindacato dei pensionati Spi Cgil Lombardia.
In occasione della prima giornata nazionale delle vittime del Covid, arriva una splendida notizia per i 105 ospiti della RSA di Villasanta e i loro familiari. Questa mattina è stata inaugurata la stanza degli abbracci grazie all’idea e al contributo del Sindacato dei pensionati Spi Cgil Lombardia, accolta da quello di Monza e Brianza. Presenti alla cerimonia il sindaco Luca Ornago e l’assessore alle politiche sociali Laura Varisco.
“In questo anno siamo stati vicini agli anziani – dichiara Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Monza e Brianza. – E abbiamo costantemente pensato alla tremenda solitudine che hanno dovuto sopportare le persone ricoverate nelle RSA. La stanza degli abbracci non risolve il problema ma aiuta a sentirsi meno soli“.
Grazie ad essa infatti possono aversi incontri tra i familiari e gli ospiti della casa con anche forme di contatto fisico pur con le restrizioni imposte dalla pandemia. La stanza è gonfiabile, riscaldabile e illuminabile e può essere usata in qualsiasi spazio della struttura, anche all’esterno.
Una soluzione adottata ormai sempre più spesso a livello nazionale, ma anche sul territorio. Pensiamo a quella inaugurata il 26 febbraio presso la casa di riposo Agostoni di Lissone, donata dal Lions Club. O a quella di Villa Serena a Galbiate realizzata sempre grazie al contributo Spi Cgil.