Monza: riprendono gli eventi all’aria aperta dell’Associazione Culturale Art-U
26 aprile 2021 | 00:15

Primo appuntamento in programma sabato 8 maggio alle ore 15: una visita guidata al centro storico di Monza.
Con il ritorno della Lombardia in zona gialla, l’Associazione Culturale Art-Uriprende i suoi appuntamenti culturali in presenza con eventi all’aria aperta e nel rispetto delle normative anti-covid19 in vigore.
Sabato 8 Maggio, alle ore 15, visita guidata al centro storico di Monza: è uno degli incontri previsti a conclusione del ciclo di conferenze virtuali “Monza da scoprire. Storia, arti e territorio” che nei primi mesi del 2021 ci hanno portato a scoprire la storia e l’arte della città in relazione alle specifiche caratteristiche del territorio, con particolare attenzione allo sviluppo delle arti decorative e applicate. Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Pro Monza e con il contributo di Comune di Monza.
Nei mesi di Maggio e Giugno prenderà il via il nuovo programma “Monza 4 Kids”: quattro appuntamenti dedicati a un pubblico di piccoli esploratori e alle loro famiglie. Le visite e i laboratori sono pensati per stimolare la curiosità dei bambini verso la storia e l’arte del territorio, in particolare indagando la ricchezza del parco di Monza. Domenica 9 Maggio alle 16 si parte con una visita giocata nei Giardini Reali, alla scoperta del loro originale aspetto e delle modifiche avvenute nel corso del tempo; domenica 23 Maggio invece sarà la volta di “Il Parco di Monza in tasca”, una visita in bicicletta, che le famiglie svolgeranno in autonomia con indicazioni fornite dalla guida attraverso smartphone, inviando dettagli fotografici per indirizzare i gruppi alla ricerca di luoghi particolari. Nel mese di Giugno, domenica 6 alle ore 16 si svolgerà un laboratorio dedicato alla Land Art, partendo dall’esperienza della “Voliera per umani” di Giuliano Mauri; il programma si chiuderà poi domenica 20, alle ore 10 con una gita sul trenino del parco alla scoperta di Ville e Cascine del nostro polmone verde.
Il programma “Monza 4 Kids” è realizzato con il contributo del Comune di Monza.
Tutte le iniziative sono su prenotazione, con disponibilità di posti limitata.
Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: www.artuassociazione.org o scrivere alla mail prenotazioni@artuassociazione.org
Foto repertorio MBNews